Pacchetto energia Ue, Adinolfi: “Insufficiente. Servono aiuti consistenti per famiglie e imprese”

L'europarlamentare: "Inadeguate le proposte relative ai sostegni che gli Stati membri potranno destinare al caro bollette"

“Il pacchetto energia proposto dall’Unione europea arriva in ritardo ed è insufficiente per dare risposte concrete alle necessità di aziende e famiglie. Ritengo siano inadeguate le proposte relative ai sostegni che gli Stati membri potranno destinare alla riduzione del ‘caro bollette’. È assurdo che non siano previsti nuovi stanziamenti ma che si pensi a rimodulare una parte dei fondi di coesione 2014-2022 non ancora utilizzati. In questo modo all’Italia spetterebbero appena 4 miliardi di euro. Una somma oggettivamente inadeguata a far fronte ad una emergenza che coinvolge tutte le famiglie e le imprese del Paese. E il discorso vale, in generale, per il resto dell’Unione” – Così in una nota il parlamentare europeo della Lega Gruppo Id Matteo Adinolfi.

“I costi energetici hanno raggiunto un’incidenza del 25% sul totale dei costi e come Lega Gruppo Id continuiamo a batterci affinché da parte dell’Europa ci sia un impegno maggiore a favore dei singoli stati e non stanziamenti che non incidono minimamente sulle necessità di famiglie e attività produttive. E bisogna anche evitare comportamenti come quelli della Germania, che ha stanziato in modo autonomo ingenti risorse dando vita ad una sorta di concorrenza sleale. Da mesi sostengo – conclude Adinolfi – che sia necessario uno sforzo massiccio sul modello di quello messo in campo durante la pandemia. Continuerò a far sentire la mia voce in tal senso”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

FARE Insieme, partecipazione e confronto politico all’incontro di Latina

Presentato il progetto civico che riunisce esperienze amministrative del Lazio e chiede un ruolo stabile nei processi decisionali

Terracina, Chiumera (PD): “Mancano decisioni strategiche sulla città”

Secondo il capogruppo dem il problema non è la carenza di risorse, ma la difficoltà nell’assumere decisioni strategiche

“Asam serve un confronto pubblico sul futuro dell’azienda”

Tra risanamento contabile, tagli ai servizi e rischio occupazionale, torna centrale il nodo delle scelte pubbliche e della trasparenza

“Aprilia Anno Zero”: il territorio tra presente e futuro secondo Davide Tiligna – L’INTERVISTA

Viaggio nella città che verrà. Le idee e le impressioni dei principali protagonisti dell'Aprilia di domani

Scavi senza regole, il Comune di Fondi dice stop: partono le diffide

Il sindaco Maschietto: "Le strade non sono terra di nessuno". Fermati i cantieri fino al ripristino del manto stradale

Latina – “Le buche sono diventate voragini”, Coletta lancia l’accusa

L'ex sindaco del capoluogo sui propri social: "Conosco bene il peso delle promesse fatte ai cittadini e la responsabilità di mantenerle"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -