Latina, riapre il parco ex Evergreen: sarà intitolato a Jean-Luc Krautsieder

Il parco di via Roccagorga torna a disposizione della città dopo la riqualificazione del progetto Upper: gestione affidata a La Flan Gest Srl

Ha aperto al pubblico il parco di via Roccagorga, punto di riferimento per famiglie e bambini che ora si presenta con una nuova veste grazie alla riqualificazione effettuata con il progetto Upper.

L’intervento rientra nel programma dedicato ai parchi produttivi urbani per lo sviluppo di tecnologie e servizi connessi a soluzioni basate sulla natura.

Presenti all’apertura il sindaco Matilde Celentano, il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici Massimiliano Carnevale e Marco Compagnucci, rappresentante della società La Flan Gest Srl, che gestirà il parco per i prossimi vent’anni.

Hanno partecipato anche numerosi assessori e consiglieri comunali.

Celentano: “Non è un parco come tanti”

“L’iter seguito dall’amministrazione comunale – afferma il sindaco Matilde Celentano – non è stato semplice considerando il termine degli interventi di riqualificazione legati al progetto europeo e l’affidamento. La prima consultazione di mercato ha dato esito negativo perché le proposte pervenute non erano in grado di rispondere a tutte le necessità che la gestione di un parco produttivo richiede, ma siamo arrivati poi all’aggiudicazione e sottoscrizione del contratto con La Flan Gest Srl, che ringrazio, che si gestirà per 20 anni il parco”.

Il sindaco sottolinea la particolarità dell’area, definendola un luogo innovativo e diverso dai parchi tradizionali.

“Non è un parco come tanti. Presenta, infatti, una serie di innovazioni che lo rendono unico sia nel panorama locale che nazionale: ospita una serra ricca di fiori e piante, stand espositivi e laboratori creativi, un’area bimbi, zone relax, percorsi sensoriali, chiosco con vendita di prodotti a chilometro zero, area picnic, e, infine, musica e spettacoli per trascorrere anche le serate d’estate insieme sotto alle stelle”.

Un parco green con vocazione sociale

Per l’amministrazione comunale, l’apertura del parco rappresenta il risultato di un percorso complesso.

“Insomma, è stato un percorso complicato, ma siamo orgogliosi di aver aperto al pubblico un parco innovativo, green, con una forte vocazione sociale situato in un’area strategica, caratterizzata dalla presenza di numerose scuole, del mercato settimanale e della Curia vescovile”, aggiunge Celentano.

Nel parco è stata installata anche una delle quattro bacheche di crossbooking in legno volute dal Consiglio comunale delle bambine e dei bambini.

Il parco sarà dedicato a Jean-Luc Krautsieder

Durante l’apertura, il sindaco ha annunciato anche la futura intitolazione del parco a Jean-Luc Krautsieder, giovane molto conosciuto in città, scomparso nel 2023.

“Infine, voglio sottolineare un aspetto a cui tengo in maniera particolare. Mentre erano in corso i lavori presso quest’area, nel 2023 appena poco dopo il mio insediamento, è venuto a mancare Jean-Luc Krautsieder. Un giovane molto conosciuto in città che per motivi di lavoro si era trasferito in Francia, ma che desiderava tornare a Latina. Jean-Luc tornerà a Latina sotto un’altra forma perché questo parco, l’ex Evergreen, dove trascorreva i pomeriggi d’estate quando era piccolo, sarà intitolato a lui. La commissione Toponomastica si è già espressa e, prestissimo, la delibera approderà in Consiglio comunale per divenire ufficiale. Questo meraviglioso parco, sarà a lui dedicato”.

Carnevale: “Un punto di riferimento per il quartiere”

Soddisfazione è stata espressa anche dal vicesindaco Massimiliano Carnevale, assessore ai Lavori pubblici.

“Esprimo grande soddisfazione – dichiara il vicesindaco Massimiliano Carnevale, con delega ai Lavori pubblici – perché finalmente il parco sarà a disposizione del quartiere e dell’intera comunità, tornando a essere un punto di riferimento come lo è sempre stato. È stato un lavoro complesso, al quale questa amministrazione si è dedicata sin dai primi giorni per evitare il definanziamento dell’opera e poter completare i lavori nei tempi richiesti”.

Carnevale ha poi evidenziato l’impegno amministrativo necessario per arrivare all’apertura.

“Un percorso che ha richiesto impegno costante, attenzione amministrativa e una stretta collaborazione tra tutti i soggetti coinvolti, con l’obiettivo di garantire il buon esito dell’intervento e la piena valorizzazione di un’area particolarmente significativa per il territorio. Ringrazio, per questo, gli uffici per il prezioso lavoro svolto, che ci ha permesso di raggiungere il risultato per tempo e auguro buon lavoro al gestore”.

Compagnucci: “Uno spazio aperto a tutta la città”

Per Marco Compagnucci, rappresentante della società La Flan Gest Srl, l’ex Evergreen nasce con l’obiettivo di diventare uno spazio a disposizione dell’intera città.

“L’Ex Evergreen – aggiunge Marco Compagnucci, rappresentante della società La Flan Gest Srl – nasce con l’obiettivo di essere uno spazio aperto e a disposizione di tutta la città. Vogliamo che diventi un vero punto di riferimento per la comunità, un luogo capace di accogliere attività sportive, sociali, culturali e anche lavorative, creando connessioni tra persone, associazioni e realtà del territorio”.

Un incubatore di idee per Latina

Il progetto, nelle intenzioni del gestore, sarà in continua evoluzione.

“Parliamo di un progetto in continua evoluzione. Abbiamo immaginato il parco come un organismo vivo, destinato a crescere insieme alla comunità che lo frequenterà. Nei prossimi mesi prenderanno forma nuove iniziative, dalla produzione e vendita di piante e fiori agli orti urbani, che contiamo di avviare tra settembre e ottobre. Ma soprattutto vogliamo ascoltare le persone: idee, proposte e contributi dei cittadini saranno fondamentali per costruire insieme il futuro di questo spazio. L’ambizione è quella di creare un vero incubatore di idee e progetti per la città, un luogo dove possano nascere collaborazioni, attività e opportunità capaci di generare valore per il nostro territorio”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Porto di Gaeta, mascherine FFP3 per il personale ADM: i sindacati chiedono controlli sull’aria

CGIL FP e UIL FP: bene l’obbligo dei DPI FFP3 per i lavoratori delle Dogane, adesso anche sorveglianza sanitaria rafforzata e monitoraggio

Diocesi di Latina, il vescovo Crociata ridisegna la geografia delle parrocchie: ecco i nuovi incarichi

Annunciati gli avvicendamenti in diverse comunità della diocesi. Nuove responsabilità anche per la Cancelleria vescovile

Sperlonga festeggia la 30esima Bandiera Blu, la vicesindaca Cogodda: “Un patrimonio costruito nel tempo”

Con la fascia tricolore spiega: "Non è un punto d'arrivo, ma l'inizio di una nuova fase. Dietro questo riconoscimento ci sono investimenti"

Latina quarta nel Lazio per i tour virtuali: arrivano 75mila euro per il turismo digitale

Il Comune ottiene il finanziamento regionale per il progetto che porterà online centro, musei, parchi e luoghi simbolo della città

Aprilia, prende corpo l’ipotesi di trasferire la scuola Gramsci

L'ipotesi trova conferme anche tra i dipendenti comunali in servizio nella sede distaccata, informati dei possibili cambiamenti organizzativi

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi arrivano a Gaeta e San Felice Circeo: doppio weekend di shopping

Il mercato itinerante farà tappa il 4 luglio a Gaeta e il 5 luglio al Circeo con moda Made in Italy, artigianato e shopping di qualità
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -