Spiagge libere nel mirino dei controlli: sequestri e multe tra Sperlonga e Gaeta

La Guardia Costiera intensifica la lotta al preposizionamento di ombrelloni e lettini. Recuperati circa 300 metri quadrati di arenile

Ombrelloni, lettini e sdraio lasciati sulla spiaggia per “prenotare” un posto ancora prima dell’arrivo dei bagnanti. Una pratica sempre più diffusa durante l’estate e finita nel mirino della Guardia Costiera di Gaeta, che nelle ultime 24 ore ha effettuato una serie di controlli tra Sperlonga e Fontania, sequestrando attrezzature balneari e contestando sanzioni agli autori delle occupazioni abusive.

L’operazione rientra nelle attività di vigilanza sul demanio marittimo ed è finalizzata a contrastare il cosiddetto preposizionamento, il sistema con cui vengono occupati, spesso nelle prime ore del mattino o addirittura durante la notte, tratti di spiaggia libera mediante il posizionamento anticipato di ombrelloni e lettini, impedendo di fatto agli altri cittadini di usufruire liberamente dell’arenile.

Il controllo più consistente è stato eseguito sul litorale di Sperlonga, dove i militari hanno sequestrato le attrezzature collocate abusivamente e contestato due violazioni amministrative. Complessivamente erano stati occupati circa 300 metri quadrati di spiaggia libera, successivamente restituiti alla piena disponibilità dei bagnanti.

Analogo intervento è stato effettuato anche sulla spiaggia di Fontania, dove sono stati elevati altri due verbali amministrativi, per un importo complessivo di oltre duemila euro, con il contestuale sequestro di ulteriori ombrelloni e attrezzature lasciati sull’arenile in violazione della normativa regionale.

«Il preposizionamento non è una semplice scorrettezza – sottolinea il comandante della Capitaneria di Porto di Gaeta, capitano di fregata Felice Monetti – ma una forma di indebita occupazione di uno spazio pubblico che penalizza la collettività e altera le regole della concorrenza tra gli operatori del settore». Per questo, assicura il comandante, i controlli proseguiranno per tutta la stagione estiva, sia da terra sia via mare, con l’obiettivo di garantire il libero utilizzo delle spiagge e il rispetto delle regole.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Latina, controlli anche dal mare: la Polizia Locale vara il servizio di vigilanza nautica sul litorale

Con l'avvio della stagione balneare entra in azione il battello del Corpo. Sorveglianza sulle spiagge, verifiche sul demanio e supporto

Violenza sessuale su una minorenne, eseguita la condanna definitiva per un 61enne

L'uomo dovrà scontare oltre quattro anni di reclusione per fatti risalenti al 2016. Trasferito nel carcere di Cassino

Minacciato dopo una chat su un sito di incontri: da Sabaudia paga 100 euro per evitare la diffusione 

L'indagine dei Carabinieri ha preso il via dalla denuncia di un 28enne. La giovane, residente nel Comasco, è accusata di estorsione

In viaggio per Lourdes, ma non c’è l’aereo: prima udienza a Cassino

Il fatto risale a ottobre 2023. Deve rispondere di truffa a oltre 30 pellegrini il titolare di un'agenzia del frusinate

Aprilia, un nascondiglio dietro l’airbag per trasportare oltre 5 kg di droga

Il controllo sulla Pontina ha portato alla scoperta di un vano nascosto. La successiva perquisizione ha fatto emergere altro hashish

Duplice tentato omicidio al Circeo, condanna definitiva per Zof dopo dieci anni

La Corte di Cassazione conferma la pena di sei anni. Sparò contro due uomini dopo una lite in un locale notturno
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -