Ventotene, controlli a tappeto nei locali: sanzioni per oltre 20mila euro e titolari denunciati

Controlli straordinari nei locali pubblici dell’isola con un bilancio che supera i 20mila euro di sanzioni e diversi titolari denunciati all’autorità giudiziaria. È il risultato dell’attività congiunta svolta nello scorso fine settimana dalla Polizia di Stato del Commissariato di Formia e dal personale dello SPreSAL dell’Asl di Minturno nell’ambito del piano di vigilanza predisposto in vista della stagione turistica.

Le verifiche hanno interessato numerosi esercizi di somministrazione di alimenti e bevande con l’obiettivo di accertare il rispetto della normativa amministrativa, sanitaria e delle disposizioni in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro.

Nel corso delle ispezioni sono emerse diverse irregolarità. Gli operatori hanno contestato, tra l’altro, la mancata esposizione della cartellonistica obbligatoria, l’assenza di dispositivi previsti dalla normativa vigente e varie violazioni riguardanti la tutela della sicurezza dei lavoratori.

In uno degli esercizi controllati è stata inoltre accertata l’organizzazione di una serata danzante e di pubblico intrattenimento senza le necessarie autorizzazioni amministrative. Per il titolare sono scattate le sanzioni previste dalla legge e la segnalazione agli enti competenti per gli ulteriori provvedimenti.

L’operazione si è conclusa con l’elevazione di sanzioni amministrative e contravvenzionali per un importo complessivo superiore ai 20mila euro, oltre al deferimento all’autorità giudiziaria dei responsabili delle violazioni di rilevanza penale riscontrate durante i controlli.

L’attività rientra nel programma di monitoraggio disposto dalla Polizia di Stato per garantire il rispetto delle regole nelle località a maggiore afflusso turistico, con particolare attenzione alla tutela della salute pubblica, della sicurezza dei lavoratori e della regolarità delle attività economiche. I controlli, fanno sapere dalla Questura, proseguiranno anche nelle prossime settimane.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Iniziati gli sgomberi nell’area del mercato settimanale di Latina, allontanati due abusivi

Polizia Locale e tecnici del Comune avviano il recupero degli immobili occupati. Operazione interforze coordinata dalla Questura

Camion perde il carico, caos sulla Pontina

Il fatto in direzione sud verso Latina. Il punto di maggiore intoppo è nei pressi di Spinaceto sulla strada 148

Sorelle di Minturno scomparse, oggi gli interrogatori degli arrestati 

Il sindaco Gerardo Stefanelli, che ne è anche il tutore, invita a riportare tutti alla serenità per il bene di Sarah e Alisya

Latina: tamponata da un camion, microcar con due adolescenti si ribalta

L’incidente sulla statale dei Monti Lepini, soccorsi per una ragazza e un ragazzo di 17 e 18 anni: trasportati in ospedale

Trovato senza vita in casa, effettuato l’esame medico legale

La Procura ha aperto un’inchiesta per chiarire la morte di un romeno di 39 anni con precedenti penali. La prima ipotesi è il gesto volontario

Promettevano investimenti, sequestrati 800mila euro: tre misure cautelari a Latina

Indagine della Guardia di Finanza su un presunto sistema con base a Latina. Un uomo ai domiciliari, due persone interdette dall'attività
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -