A rischio l’avvio della stagione di caccia al cinghiale: l’allarme delle associazioni venatorie

"La Regione deve intervenire immediatamente" ha detto Enrico Tiero, vice coordinatore regionale di Fratelli D’Italia

L’Ordinanza del Tar del Lazio dello scorso 17 settembre, che ha di fatto ha azzerato le cariche dell’Ambito Territoriale di Caccia Latina 2, non ha prodotto le necessarie reazioni all’interno dell’ente. Più volte le associazioni venatorie Liberacaccia, Enalcaccia e Italcaccia hanno sollecitato la Regione prendesse in mano la situazione e attivasse tutte le procedure necessarie a garantire l’imminente apertura della Stagione Venatoria di caccia al cinghiale prevista per il prossimo primo novembre.

Non dimentichiamo la serie di adempimenti che vanno espletati con scadenze ben dettagliate dal Disciplinare emanato dalla stessa Regione Lazio, che vanno dalle Cartografie per le varie forme di caccia al cinghiale, all’iscrizione delle squadre ed all’assegnazione delle zone.

I problemi legati alla specie cinghiale non sono di poco conto, se si considerano gli incendi danni all’agricoltura, la sicurezza stradale e non per ultima il dilagare della PSA, Peste Suina Africana già presente in Regione, per cui sarebbe impossibile bloccare la caccia alla specie per un intera stagione.

Alle proteste del mondo venatorio, si aggiunge in queste ore anche Fratelli D’Italia che per il tramite del Vice Coordinatore Regionale Enrico Tiero, ha immediatamente interessato il Consigliere Regionale Giancarlo Righini, da sempre vicino al Mondo Venatorio che tempestivamente ha presentato un interrogazione in Consiglio Regionale.

“La Regione deve intervenire immediatamente – queste le parole di Enrico Tiero Vice Coordinatore Regionale di Fratelli D’Italia – il problema della specie cinghiale è di primaria importanza e urgenza, non è possibile continuare a nascondere la testa sotto la sabbia e far finta che tutto vada bene. Chiedo all’Assessore di dare risposte immediate al Territorio e al Mondo Venatorio essendo la materia di competenza Regionale. Come Fratelli d’Italia vigileremo affinché sia data dignità a tutti coloro che confidano nelle Istituzioni”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Latina – Commissione Trasparenza, termina la presidenza della consigliera Coletta

L’esponente di Lbc al momento del commiato: "Un ruolo ricoperto con il massimo impegno, tanti e importanti i temi discussi"

Lavori pubblici nelle sedi dei piccoli Comuni, la Regione approva la graduatoria per la concessione dei fondi

Gli interventi comprendono manutenzione, ristrutturazione, miglioramento energetico, adeguamento sismico e barriere architettoniche

Formia – La storica cappella di San Michele Arcangelo torna alla comunità

Lunedì 29 settembre alle ore 17:00, in occasione della festività di San Michele Arcangelo, si terrà la cerimonia di riapertura

Pena di morte, gli USA sono l’unico Paese dell’occidente in cui è in vigore: ecco gli Stati che la praticano

Dei 50 Stati federali, 23 hanno votato per abolire formalmente la pena di morte. Gli altri Stati l’hanno mantenuta

Latina – Impianto sportivo Borgo Grappa, approvato il progetto di fattibilità

Il progetto prevede anche l’installazione di un sistema di videosorveglianza ed è stato sviluppato secondo il principio dell’inclusività

Cambio al vertice del Reparto Territoriale di Aprilia, della Compagnia di Latina e dell’Ufficio Comando del Provinciale

Il Comandante Provinciale dei Carabinieri ha incontrato Gianluca Piccione, Antonino Maggio e Ivan Mastromanno
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -