Centinaia di bambini a scuola di sicurezza stradale a Cisterna di Latina.
Con la fine dell’anno scolastico si è concluso il progetto di educazione stradale promosso dal Comando di Polizia Locale, in collaborazione con l’amministrazione comunale e gli istituti del territorio.
Coinvolti 750 alunni
Quest’anno le attività hanno interessato gli alunni della scuola dell’infanzia e primaria dell’Istituto comprensivo Plinio il Vecchio.
In tutto hanno partecipato 16 classi dell’infanzia, per 287 bambini, e 24 classi della primaria, con 463 alunni.
Dalla teoria alla pratica
Le lezioni sono state condotte dagli agenti della Polizia Locale insieme ai docenti.
La prima parte si è svolta in classe, con materiali multimediali, video musicali e giochi interattivi per imparare segnali stradali e regole di base.
La seconda parte si è tenuta all’aperto, con un percorso didattico completo di segnaletica verticale, orizzontale, luminosa e manuale.
Monopattini, tricicli e biciclette
Alla guida di monopattini, tricicli e biciclette, i bambini hanno imparato a rispettare lo stop, attraversare sulle strisce, dare la precedenza ai pedoni, riconoscere i segnali e seguire correttamente i colori del semaforo.
Mantini: “Cultura della sicurezza”
«La scelta di potenziare l’educazione stradale nelle scuole rientra nel progetto dell’amministrazione per diffondere la cultura della sicurezza stradale», ha spiegato il sindaco Valentino Mantini.
L’obiettivo è sensibilizzare le nuove generazioni al rispetto delle regole e alla prevenzione degli incidenti.