Gaeta smart, parte il servizio di refezione scolastica completamente digitalizzato

Grazie all’implementazione dei nuovi moduli gestionali non sarà più necessario ritirare i vecchi buoni cartacei per la mensa

Un servizio di refezione scolastica completamente digitalizzato, per una Gaeta sempre più smart: grazie all’implementazione dei nuovi moduli gestionali acquistati dal Comune di Gaeta, nell’ottica del percorso intrapreso verso la transizione digitale, a partire dal mese di ottobre non sarà più necessario ritirare i vecchi buoni cartacei per la mensa dei piccoli studenti, ma basterà unicamente presentare all’Ufficio Scuola la domanda di iscrizione al servizio via e-mail, all’indirizzo ufficioscuola@comune.gaeta.lt.it, trasmettendo il modulo scaricabile tramite il link https://www.comune.gaeta.lt.it/In-Evidenza/Servizio-di-Refezione-Scolastica-a.s.-2022-23.

Una volta effettuata l’iscrizione, i genitori riceveranno mensilmente, sempre a mezzo e-mail, il bollettino riepilogativo dei pasti effettivamente consumati, che potranno essere pagati online tramite Pago PA, o presso tabaccherie, ricevitorie, edicole e bar in cui è attivo il servizio Sisal Pay o Lottomatica, ufficio postale, banca e presso gli esercenti convenzionati. La rilevazione delle presenze avverrà digitalmente, attraverso l’utilizzo del software gestionale unico, e ogni plesso scolastico, grazie alla dotazione di specifici tablet, potrà inviare quotidianamente in tempo reale alla mensa comunale i dati dei pasti da preparare, registrando per ogni alunno la consumazione. Nei prossimi mesi, inoltre, sarà possibile accedere al servizio anche attraverso il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) e gestire tutti i servizi in maniera autonoma e diretta.

«È l’inizio di una vera rivoluzione – ha dichiarato il Sindaco di Gaeta, dott. Cristian Leccese -, un obiettivo dichiarato nel programma elettorale che inizia a prendere forma. Partiamo dall’informatizzazione della refezione scolastica, che permetterà una migliore gestione del servizio, sia per i nostri studenti che per i genitori, permettendo di evitare file o vincoli di orari di ufficio per il ritiro di moduli e di buoni pasto cartacei. In questo modo, rendiamo i servizi dell’Amministrazione comunale sempre più moderni, più efficienti, più smart, puntando alla digitalizzazione e all’innovazione tecnologica. Ma non ci fermeremo qui: entro la fine dell’anno, contiamo di implementare tutti i servizi scolastici in modalità digitale, per passare poi agli altri servizi dell’Ente. Infatti, il Comune di Gaeta ha ottenuto nuovi ed importanti finanziamenti riguardanti la migrazione verso il cloud, la realizzazione del nuovo portale internet, la configurazione dei servizi al cittadino attraverso lo SPID ed altre attività necessarie per trasformare il nostro Comune in un vero Ente smart».

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Accordo sui beni culturali, il sindaco di Terracina: “Incomprensibile il ricorso del Comune di San Felice Circeo”

Giannetti replica all’azione legale contro lo schema di valorizzazione del Mic: “Nessun effetto giuridico e beni già esclusi dall’accordo”.

Gallerie di Terracina, oggi il giorno della temporanea riapertura

Attesa oltre che per la cerimonia, anche per vedere la canna nord oggetto per anni di lavori. Si prospetta il miglioramento della viabilità

Bandiera Blu 2026-2027, consegnati i vessilli agli stabilimenti balneari di Sabaudia

Cerimonia con la distribuzione di bandiere e cartellonistica. Mosca: “Premiata la qualità dei servizi e l’attenzione all’inclusione”

Latina, lo skate park al parco Santa Rita prende forma: lavori entro fine anno

Sopralluogo del sindaco Celentano e dell’assessore Chiarato nell’area finanziata con 387mila euro di fondi FESR

Fondazione Latina 2032, Sambucci promuove le nomine di Vona e delle Site

Il consigliere regionale di FdI sulle designazioni nel Comitato scientifico. Ribadita la disponibilità a collaborare al progetto

Cisterna, bassa pressione dell’acqua: il sindaco sollecita Acqualatina

Mantini chiede interventi urgenti sulla rete idrica dopo i disagi segnalati nel centro urbano e nelle aree limitrofe della città
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -