Latina, scuola e formazione al centro del dibattito con i giovani dell’Agorà

In aula consiliare confronto tra studenti e istituzioni: focus su scuole, servizi e futuro universitario della città

Si è svolta in aula consiliare la seduta dell’Agorà delle ragazze e dei ragazzi, dedicata al tema “Scuola e formazione”, con l’obiettivo di rafforzare il dialogo tra studenti e istituzioni.

All’incontro hanno preso parte il sindaco Matilde Celentano, gli assessori Andrea Chiarato (Politiche giovanili) e Federica Censi (Istruzione), oltre all’assessore all’Ambiente Michele Nasso e alla consigliera Floriana Coletta. Presenti anche alcuni ragazzi del Servizio Civile Universale.

Le domande ai ragazzi: scuola, servizi e città

Durante il confronto, ai giovani è stato chiesto di esprimere il proprio punto di vista su diversi aspetti:
il rapporto tra scuola e vita cittadina,
la conoscenza del funzionamento del Comune,
la qualità degli edifici scolastici,
i trasporti, le biblioteche, l’orientamento post diploma e la collaborazione con università e aziende locali.

Biblioteca Manuzio e progetti per la città universitaria

Al momento sono in corso i lavori presso la biblioteca comunale Aldo Manuzio, che conta circa 18.000 iscritti con una media di circa 200 accessi giornalieri, e che riaprirà a inizio luglio”, ha spiegato il sindaco.

La struttura sarà completamente ristrutturata, diventando uno spazio moderno, sicuro e accogliente, dedicato in particolare ai giovani.

Tra i progetti illustrati anche quello di Latina città universitaria: nei prossimi giorni aprirà un’aula studio presso l’ex Banca d’Italia, mentre per gli altri ambienti l’avvio del cantiere è previsto a febbraio 2027.

Già attivo, grazie alla concessione a Sapienza – Università di Roma, anche l’ex Garage Ruspi, oggi frequentato dagli studenti.

Interventi sugli edifici scolastici

Sul fronte delle strutture scolastiche, sono stati completati interventi nelle palestre di numerosi istituti, sia nel centro che nei borghi.

L’amministrazione ha inoltre ottenuto nuovi fondi per intervenire sulle mense scolastiche, nell’ottica di migliorare i servizi offerti agli studenti.

“Un momento prezioso di ascolto”

Il confronto di oggi rappresenta un momento prezioso di ascolto e crescita reciproca”, ha sottolineato l’assessore Andrea Chiarato, ringraziando i giovani per il contributo.

Nel corso dell’incontro è stato anche presentato il logo dell’Agorà delle ragazze e dei ragazzi e distribuite le magliette personalizzate, acquistate grazie a un emendamento al bilancio votato all’unanimità dal Consiglio comunale.

Scuola e futuro: il ruolo del territorio

Il tema della scuola e della formazione è centrale per costruire una comunità più consapevole e preparata alle sfide del futuro”, ha dichiarato l’assessore Federica Censi.

L’obiettivo è garantire ambienti scolastici inclusivi e stimolanti e rafforzare il collegamento tra scuola, istituzioni e territorio, accompagnando i ragazzi anche nelle scelte successive al diploma.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Terracina ritrova la sua galleria: riaperta la canna nord del Tempio di Giove

Dopo anni di cantieri la circolazione torna in entrambe le direzioni. Buona notizia per traffico, turismo ed economia del litorale pontino

Gaeta, scoperto un nido di tartaruga marina sulla spiaggia dell’Ariana

È il primo nido di Caretta caretta individuato a Gaeta e il quarto nel Lazio quest’anno. Avviato monitoraggio e protezione dell’area

Accordo sui beni culturali, il sindaco di Terracina: “Incomprensibile il ricorso del Comune di San Felice Circeo”

Giannetti replica all’azione legale contro lo schema di valorizzazione del Mic: “Nessun effetto giuridico e beni già esclusi dall’accordo”.

Gallerie di Terracina, oggi il giorno della temporanea riapertura

Attesa oltre che per la cerimonia, anche per vedere la canna nord oggetto per anni di lavori. Si prospetta il miglioramento della viabilità

Bandiera Blu 2026-2027, consegnati i vessilli agli stabilimenti balneari di Sabaudia

Cerimonia con la distribuzione di bandiere e cartellonistica. Mosca: “Premiata la qualità dei servizi e l’attenzione all’inclusione”

Latina, lo skate park al parco Santa Rita prende forma: lavori entro fine anno

Sopralluogo del sindaco Celentano e dell’assessore Chiarato nell’area finanziata con 387mila euro di fondi FESR
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -