Latina, gara per lo stadio Francioni e il campo Bondioli: via anche al piano di efficientamento delle palestre scolastiche

Concessione ventennale per impianti e interventi da oltre 843 mila euro nelle palestre di Don Milani, Latina Scalo e Borgo Sabotino

Prosegue l’azione dell’amministrazione comunale di Latina per la valorizzazione e l’ammodernamento degli impianti sportivi cittadini. L’ente ha infatti avviato la procedura per l’affidamento pluriennale dello stadio Domenico Francioni e del campo Gino Bondioli, due strutture sportive centrali per l’attività calcistica della città.

La concessione dello stadio Francioni di piazzale Prampolini e del campo Bondioli di via del Crocifisso avrà una durata di 20 anni, con un canone annuo a base di gara fissato a 75.524 euro.

Il concessionario dovrà occuparsi della gestione complessiva degli impianti, comprese le competizioni sportive e la manutenzione ordinaria, e realizzare interventi di manutenzione straordinaria e riqualificazione a proprie spese.

Chiarato: «Una gestione efficiente per due impianti strategici»

«L’obiettivo dell’amministrazione – ha affermato l’assessore allo Sport Andrea Chiarato – è garantire una gestione efficiente e sostenibile di due strutture sportive strategiche per la città, assicurando in particolare lo svolgimento delle partite casalinghe e degli allenamenti della squadra calcistica più rappresentativa del territorio: il Latina Calcio».

«Si tratta di una grande opportunità per lo sport di alto livello poter contare sulla concessione di un impianto di questa caratura, che rappresenta il più importante della città. Stiamo dando l’opportunità a chiunque voglia investire nello sport in maniera seria di poter partecipare al bando».

L’assessore ha inoltre ringraziato la dirigente del dipartimento Patrimonio Alessandra Pacifico, i funzionari Ilario Parascandolo, Marigrazia Rezzini ed Emanuele Spagnoli e il personale del servizio Patrimonio per il lavoro svolto.

«Questo rappresenta il sesto bando di gara pubblicato in due anni e mezzo: un risultato significativo se si considera che, prima d’ora, su questo fronte non erano state avviate procedure di questo genere».

Efficientamento energetico per le palestre scolastiche

Parallelamente la giunta comunale ha approvato anche i progetti di fattibilità tecnica ed economica per l’efficientamento energetico delle palestre scolastiche.

L’intervento, dal valore complessivo di 843.180 euro, rientra in un più ampio programma di finanziamenti FESR Lazio 2021-2027, che ha assegnato al Comune di Latina oltre 4 milioni di euro per il miglioramento energetico del patrimonio sportivo.

I progetti riguardano tre strutture:

  • la palestra della scuola Don Milani di via Cilea
  • la palestra della scuola Scalo Ferroviario Aldo Manuzio di Latina Scalo
  • la palestra dell’istituto comprensivo Vito Fabiano di Borgo Sabotino

Fotovoltaico e nuovi sistemi energetici

«I progetti di efficientamento energetico approvati – ha spiegato Chiarato – prevedono l’installazione di impianti fotovoltaici, sistemi solari termici e il miglioramento delle prestazioni energetiche complessive».

L’amministrazione ha scelto di partire proprio dalle palestre scolastiche, considerate luoghi centrali nella vita dei quartieri, frequentati ogni giorno dagli studenti e nel pomeriggio da associazioni e società sportive.

«La scelta di intervenire nei quartieri di Nuova Latina, Latina Scalo e Borgo Sabotino non è casuale: sono territori in cui la presenza degli impianti scolastici è particolarmente importante per la comunità e dove questi interventi potranno avere un impatto immediato sulla qualità degli spazi per studenti e attività sportive».

L’assessore ha infine ringraziato la Regione Lazio e in particolare l’assessore regionale allo Sport Elena Palazzo per il finanziamento destinato al Comune di Latina.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Si punta sul turismo enogastronomico a Lenola e Monte San Biagio: due giorni dedicati

La XXII Comunità Montana promuove le eccellenze del territorio e le opportunità di sviluppo delle aree interne

CPI Day a Latina, alla Sapienza la giornata sui servizi dei Centri per l’Impiego

Giovedì 25 giugno la tappa pontina dell’iniziativa regionale dedicata a orientamento, lavoro e opportunità per cittadini e imprese

Koch-Glitsch, una vicenda che riguarda tutta Aprilia

Lo storico sito di Campoverde, sorto nel 1962, rischia un ridimensionamento del 40%. L'appello dell'UDC: "Uniamoci per la città"

Terracina ritrova la sua galleria: riaperta la canna nord del Tempio di Giove

Dopo anni di cantieri la circolazione torna in entrambe le direzioni. Buona notizia per traffico, turismo ed economia del litorale pontino

Gaeta, scoperto un nido di tartaruga marina sulla spiaggia dell’Ariana

È il primo nido di Caretta caretta individuato a Gaeta e il quarto nel Lazio quest’anno. Avviato monitoraggio e protezione dell’area

Accordo sui beni culturali, il sindaco di Terracina: “Incomprensibile il ricorso del Comune di San Felice Circeo”

Giannetti replica all’azione legale contro lo schema di valorizzazione del Mic: “Nessun effetto giuridico e beni già esclusi dall’accordo”.
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -