Il degrado sembra aver inghiottito la città tanto che, da più parti, ci si lamenta per erbacce, immondizia e buche, ma anche pericoli e gravi mancanze che sono il frutto del grande stato di abbandono in cui versa Aprilia.
A lamentare disattenzione verso temi così importanti è il Movimento Cinque Stelle che, attraverso l’ex presidente del Comitato di Quartiere, Biagio Capasso, ha inviato una dettagliata relazione, con tanto di testimonianza fotografica, della situazione in cui versa l’area verde. In una città dove a prevalere è la paura e l’incertezza, i luoghi pubblici sono sempre più inospitali.
“La situazione è sotto gli occhi di tutti- scrive Capasso – la vegetazione sta superano l’altezza media dei bambini che lo dovrebbero frequentare, malgrado i topi e gli insetti, come zanzare e blatte. La scarsa manutenzione e il disinteresse da parte dell’Amministrazione Comunale, nel tempo, hanno trasformato quella che dovrebbe essere un’oasi di relax in una giungla urbana.
Per non parlare dell’area giochi”. Già a novembre del 2024, a seguito di un esposto di Andrea Ragusa, l’ASL di Aprilia “dismise” le aree giochi presenti all’interno del parco, giudicate pericolose e ridotte in condizioni pietose, a causa dei ripetuti atti vandalici e la mancanza di manutenzione. I giochi furono rimossi.
“Tutto questo – continua Capasso – è stato frutto di una mancanza di programmazione e disinteresse generale delle varie amministrazioni che si sono succedute, infatti, l’anno 2024 è solo l’anno dell’epilogo della questione sicurezza, decoro e vivibilità dei parchi poiché le segnalazioni e le denunce, già segnalate e dettagliate a partire dal 2017 dal nostro Movimento”. La parte ancora oggi dedicata all’area ricreativa sono i campi del basket e del calcetto dove per giocare, visto che sono prive di cartellone e porte, occorre possedere una buona dose di immaginazione. I cestini, quei pochi, sono strapieni di immondizia e una carente illuminazione al suo interno, inoltre nei pressi delle aree di parcheggio c’è un pozzetto aperto.
“Negli anni in cui quel parco – continua Capasso – dalla sua realizzazione fino a quando era il fiore all’occhiello di Aprilia, sono stato il Presidente del Comitato del Quartiere dove sorge questo parco. Sono stati anni impegnativi ma ricchi di soddisfazioni, abbiamo creato una comunità che gravitava attorno a quest’area verde ai suoi eventi, era un punto di aggregazione per i bambini, le mamme, gli anziani, i giovani e gli adulti, insomma era il cuore del quartiere”.
“Chiediamo un intervento della Commissione Straordinaria per ripristinare la vivibilità, il decoro urbano e il ruolo ludico del Parco Caduti di Cefalonia ma anche di tutti gli altri parchi della Città di Aprilia, che versano nelle stesse condizioni di questo. Inizieranno le belle giornate e vorremmo prevenire i disagi attraverso una rapida e completa programmazione di interventi e ripristino delle strutture ludiche necessarie al loro ruolo e funzionamento all’interno del parco”.
Aprilia, degrado al Parco Ai Caduti di Cefalonia di via Caligola
Un tempo era luogo di ritrovo per famiglie e bambini, versa oggi in un grave stato di abbandono. La denuncia di Biagio Capasso
- Pubblicità -