Il tennis mondiale passa da Velletri, match Italia-Giappone di Billie Jean King Cup

Appuntamento di lusso al circolo Colle degli Dei venerdì 10 e sabato 11 aprile. Una gara che metterà in palio l'accesso alla Finals

Per chi ama il tennis non c’è solo la sfida affascinante Sinner-Alcaraz o a Coppa Davis, ma anche l’analoga competizione femminile che da qualche anno si chiama Billie Jean King Cup di cui le azzurre sono detentrici.

Tra meno di due mesi, in terra laziale, a due passi dal confine con quella pontina e precisamente presso il circolo Colle degli Dei di Velletri, scenderanno in campo le giocatrici italiane contro il Giappone. Due giorni di match tra venerdì 10 aprile e sabato 11 aprile 2026 per giocarsi un posto alle Finals della competizione a squadre per nazionali.

Non una partita qualunque, al netto di chi saranno le protagoniste e le convocate, anche s nn è da escludere che la capitana Tathiana Garbin punterà sul gruppo storico composto da Jasmine Paolini, Sara Errani, Lucia Bronzetti e Elisabetta Cocciaretto. Anche perché, l’intera due giorni verrà trasmessa in modo integrale sul canale in chiaro SuperTennis dando ampio risalto mediatico alla competizione.

L’orgoglio della città e di tutto il movimento tennistico locale è racchiuso nelle parole del Presidente del Colle degli Dei, Piero Guidaldi, che vede in questo evento il coronamento di un sogno iniziato anni fa: “Ospitare le campionesse del mondo e una competizione di questo valore è un onore che va oltre l’aspetto sportivo. È il riconoscimento per un lavoro di squadra che dura da anni e che ha inteso coinvolgere tutta la comunità”.

La terra rossa del circolo di Velletri dovrebbe – almeno sulla carta – favorire le azzurre. Ma come sanno bene gli sportivi, quando si scende in campo, inizia un’altra partita.

- Pubblicità -
Simone Nardone
Simone Nardone
Classe 1987 è giornalista pubblicista. Ha collaborato con vari giornali cartacei, testate on line, radio e TV locali. Vanta anche una costante formazione in ambito del digital marketing e più in generale della comunicazione. È laureato in Scienze Politiche presso l'ateneo di Roma Tre. Ha pubblicato alcuni libri tra cui anche saggi e romanzi.

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Pallanuoto – L’Antares Latina torna alla vittoria con una prova di forza: Virtus Flaminio battuto 15-11

Serie C - Convincente prestazione degli uomini di coach Mauro Gubitosa che tornano ad incamerare i tre punti

Volley – Lions Latina, settimana poco esaltante per le giovanili

Prestazioni non brillanti con una sola vittoria all’attivo e alcune squadre che hanno terminato i loro campionati

Grande Slam UISP, domenica 22 febbraio riparte da Scauri con il “Gianotrail”

Start alle 10 per la 15esima edizione della corsa trail da 10 km firmata Atletica Olimpic Marina. Percorso rinnovato nel Parco di Gianola

Rugby Aprilia, con le sconfitte l’entusiasmo si rigenera

Terminata la striscia positiva, i ragazzi ritrovano la voglia di riscatto con gli allenamenti e gli eventi condivisi

Volley – Sabaudia lotta ma non basta: Modica vince 3-1 e sorpassa i pontini in classifica

Serie A3 - Per il Sabaudia è la quarta sconfitta consecutiva dopo i k.o. contro Castellana Grotte, Gioia del Colle e Reggio Calabria

Runforever Aprilia in gara tra Campania e Roma: Stratufinese e XMilia

Doppio appuntamento per l’ASD: a Tufino una 9,9 km tecnica sotto la pioggia, a Roma dieci atleti al via della XMilia da 14,8 km
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -