Formia, controlli in pescheria: oltre 180 chili di prodotti ittici sequestrati

Irregolarità su tracciabilità ed etichettatura. Sanzione da 1.500 euro al titolare, parte del pesce distrutta altra donata in beneficenza

Un’ispezione mirata a tutela della salute pubblica si è trasformata in un maxi sequestro di prodotti ittici privi delle informazioni obbligatorie su provenienza e tracciabilità. A Formia, nel sud pontino, i controlli congiunti delle autorità hanno portato al ritiro dal commercio di oltre 180 chili di pesce e molluschi, con sanzioni amministrative a carico del titolare dell’attività.

L’operazione è stata condotta dai militari del Nucleo Carabinieri Forestale di Spigno Saturnia insieme al personale veterinario dell’ASL e agli ispettori dell’ICQRF di Roma. L’attenzione si è concentrata su una pescheria del territorio di Formia, dove sono stati eseguiti accertamenti sotto il profilo igienico-sanitario e commerciale.

Nel punto vendita, tra il banco e le aree di lavorazione, gli ispettori hanno trovato 71,5 chili di prodotti ittici – tra molluschi, vongole veraci, cozze, pesce serra, palamita, marmore, razze e alici – esposti senza la documentazione necessaria a garantirne la rintracciabilità. Per l’intera partita è scattato il sequestro amministrativo.

Di questi, 38 chili di molluschi bivalvi sono stati avviati allo smaltimento, tramite ditta autorizzata, per ragioni di tutela sanitaria e nel rispetto delle procedure previste dal piano HACCP. I restanti 33,5 chili sono stati invece destinati alla beneficenza.

Le verifiche sono poi proseguite in un deposito con annessa cella frigorifera nella disponibilità dell’esercente. Qui i controlli hanno interessato 120 cartoni di prodotti ittici congelati – tra cui cernie, polpi e seppie – e hanno portato alla scoperta di ulteriori 111 chili di merce priva di etichettatura e di documenti idonei a garantirne la tracciabilità, come previsto dal regolamento europeo in materia di sicurezza alimentare. Anche questa partita è stata sequestrata e successivamente smaltita sotto la supervisione dell’autorità sanitaria.

Al termine delle operazioni sono stati notificati verbali di contestazione per violazioni in materia di tracciabilità sanitaria e per la messa in vendita di prodotti della pesca sprovvisti delle informazioni obbligatorie su etichettatura e provenienza. Per il titolare è scattata una sanzione amministrativa complessiva di 1.500 euro.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Scontro frontale tra tir sulla 156 a Priverno: la vittima è Costantino Mangoni

La vittima è un 53enne di Terracina originario di Alatri. L'incidente si è verificato all'alba, un altro autista ferito.

Cisterna, giornata intensa per la Polizia Locale: tre incidenti, un investimento e multe

Sinistri senza feriti al mattino, un pedone in codice giallo nel pomeriggio. Denunciato un automobilista positivo all’alcol test

Cisterna, revocata la sospensione della pena: 45enne in carcere

Divenuta definitiva la condanna per atti persecutori e violazione degli obblighi familiari, eseguito il provvedimento dalla Polizia di Stato

Latina, fermata in auto con la droga: arrestata con oltre 21 grammi di cocaina

Operazione della Squadra Mobile: sequestrati bilancini, sostanza da taglio e appunti ritenuti legati allo spaccio

Latina, 87enne urta un’auto ferma e si ribalta in via Pompili

L’incidente vicino all’incrocio con piazzale Prampolini: sul posto la Polizia Locale. Strada chiusa durante i rilievi

Controlli in un’azienda agricola, ispezione a Terracina: denunciato il titolare

Verifiche dei Carabinieri con il Nucleo Ispettorato del Lavoro: irregolarità nella manutenzione di un trattore
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -