Attimi di tensione nel pomeriggio di ieri a Latina, dove una segnalazione al 112 ha fatto scattare l’allarme per la presenza di ragazzi armati nei pressi del parcheggio del McDonald delle autolinee, in via Emanuele Filiberto.
Sul posto sono intervenute le volanti della Polizia di Stato, che hanno individuato e fermato quattro minorenni di nazionalità indiana. Tre di loro avevano con sé una pistola replica, riproduzione di una Walther PPK, priva del tappo rosso obbligatorio per le armi giocattolo.
Secondo quanto ricostruito dagli agenti attraverso le testimonianze raccolte, uno dei ragazzi avrebbe passato l’arma agli altri che, a turno, avrebbero esploso un colpo in aria. Nell’area è stato rinvenuto anche un bossolo già esploso. La pistola – interamente in metallo, con canna occlusa ma senza segnalazioni visive che la distinguessero chiaramente da un’arma vera – è stata sequestrata perché ritenuta potenzialmente pericolosa e idonea a generare allarme.
I quattro giovani sono stati accompagnati in Questura per gli accertamenti di rito, compresi i rilievi foto-dattiloscopici, e successivamente denunciati in concorso e a piede libero, per porto e uso di oggetti atti a offendere in luogo pubblico. La posizione dei minorenni è ora al vaglio della Procura presso il Tribunale per i Minorenni di Roma. Al termine delle formalità, i quattro, sono stati riaffidati ai genitori.