Ennesima perdita d’acqua e nello stesso punto, dove, già in mese fa era stato segnalato un guasto. Ci troviamo in via Grassi e a sollevare nuovamente la questione sono i Cinque Stelle, attraverso il loro leader Andrea Ragusa.
Dal 12 febbraio, probabilmente sulla stessa condotta, a circa 80 cm dalla precedente riparazione si è verificata una nuova perdita e Ragusa è tornato a scrivere. “Nel raggio di appena 10 metri, tra la fine di via San Michele e via Grassi, – scrive l’esponente del M5S – AcquaLatina è già intervenuta quattro volte nel tempo; se in occasione di uno di questi interventi fosse stato sostituito l’intero tratto di condotta ammalorata, oggi avremmo risparmiato almeno tre riparazioni, con minori costi e minori disagi per i cittadini. In due precedenti interventi, per riparare la perdita è stato necessario rompere l’asfalto, ma il ripristino non è stato eseguito a regola d’arte, come ho già segnalato al settore Lavori Pubblici. L’ultima volta, così come oggi, la perdita è invece sotto i blocchetti di cemento autobloccanti del marciapiede: l’acqua sta erodendo la sabbia di sottofondo e si notano già i primi cedimenti della pavimentazione.”
Ragusa fa inoltre notare che, a pochissima distanza dal punto di cedimento, è presente anche un lampione. “Mi sono chiesto – osserva Ragusa a questo proposito – se i cedimenti possano interessare anche la base del lampione, con possibili rischi per l’incolumità delle persone e danni alle cose; per questo ho contattato la Polizia Locale chiedendo un sopralluogo urgente, finalizzato a scongiurare ogni possibile pericolo ed inviato una PEC per segnalare il tutto”.