Aprilia, Tiligna spinge per la rottamazione quinquies

Una soluzione per risolvere il problema delle casse comunali e consentire ai cittadini di regolarizzare i debiti

“In una fase in cui Aprilia è amministrata dalla Commissione straordinaria e in cui è stato più volte evidenziato il problema delle casse comunali, credo sia doveroso mettere sul tavolo proposte concrete, utili e immediatamente valutabili”. Davide Tiligna interviene proponendo alla Commissione Straordinaria di verificare la possibilità di introdurre anche ad Aprilia la cosiddetta “rottamazione quinqués” dei tributi locali.

“Si tratta di uno strumento già discusso in diversi Comuni – spiega Tiligna in una nota stampa – che consentirebbe ai contribuenti di mettersi in regola pagando il dovuto, ma senza il peso di sanzioni e interessi. Questo significa, da una parte, dare una possibilità reale a famiglie e piccole attività in difficoltà e, dall’altra, permettere al Comune di recuperare risorse che oggi rischiano di rimanere inesigibili”.

Secondo Tiligna, in una situazione finanziaria delicata come quella attuale, ogni misura che possa favorire il pagamento spontaneo, ridurre il contenzioso e aumentare le entrate effettive dell’ente dovrebbe essere attentamente valutata sotto il profilo tecnico.

“La mia è una proposta semplice e concreta, che nasce nell’interesse della città. Oggi la città ha bisogno di soluzioni pragmatiche, non di polemiche: servono strumenti che aiutino i cittadini a mettersi in regola e, allo stesso tempo, rafforzino la solidità finanziaria del Comune”.

Tiligna conclude con un auspicio: “Confido che la Commissione straordinaria possa valutare questa possibilità con attenzione, verificandone la sostenibilità e l’efficacia, nell’interesse generale della comunità apriliana”.

- Pubblicità -
Carmen Porcelli
Carmen Porcelli
Nata a Nola ma vive da sempre ad Aprilia, dove la famiglia si è trasferita prima della sua nascita per questioni lavorative. Ha iniziato da giovane a coltivare la passione per l’attività giornalistica e la storia. Ha collaborato con diverse testate locali occupandosi prevalentemente di politica, sindacale e cronaca. È giornalista professionista e ha approfondito negli anni del suo percorso universitario, dalla laurea in Scienze Politiche al dottorato di ricerca in Studi Politici, i temi che da sempre la interessano come il ruolo della stampa e la storia dell’Italia dal secondo dopoguerra ai movimenti politici ed extraparlamentari. È da sempre attiva nella sua città per la ricerca di una identità storica e culturale e per la difesa dell’ambiente.

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Inchiesta a Cisterna, la proposta del sindaco: “Azzeriamo le Commissioni”

Il primo cittadino fa sapere di voler portare tale proposta in conferenza dei capigruppo che si terrà questo pomeriggio

Elezioni Provinciali, il presidente uscente Stefanelli si sfila: “Non mi sento uomo di contesa”

L'annuncio del sindaco di Minturno che spiega: "Il prossimo 15 marzo il mio nome non figurerà tra quello dei candidati"

Referendum sulla Giustizia, a Latina ancora un incontro per il “Sì”

In prima linea per la separazione delle carriere, l'ex senatore pontino Moscardelli e il docente della Sapienza di Roma Ceccanti

Aprilia, il Pd denuncia lo stato di abbandono dei palazzi Ater a Toscanini

Alla Commissione Straordinaria è stato chiesto di riunione un tavolo di confronto con l'Ente per la situazione nel quartiere Toscanini

Latina, il comitato per il Sì al referendum riempie il circolo cittadino

Al tavolo dei relatori anche l'ex presidente di Palazzo Madama Marcello Pera. Insieme a lui Calandrini, Archidiacono e Grassucci

Indagine a Cisterna e i risvolti a Latina, Coletta attacca: “Sconcertato e indignato”

A margine delle indiscrezioni uscite riguardo il ballottaggio del 2021, l'ex sindaco chiede le dimissioni di Zaccheo e Marcheselli
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -