Contrassegni falsi per disabili a Fondi, prime polemiche politiche

Dopo il ritiro dei permessi irregolari. Il sindaco: “Pratica odiosa”. Iudicone: “Bene l’operazione, ma servono stalli accessibili”

Il sequestro di 47 contrassegni falsi per disabili riaccende il dibattito sulla legalità e sulla tutela delle persone fragili a Fondi. L’operazione, delle ultime settimane portata avanti dalla Polizia Locale, ha portato alla luce un fenomeno diffuso che incide direttamente sui diritti di chi ha reali difficoltà di deambulazione.

Su questo è intervenuto il sindaco Beniamino Maschietto, che ha espresso soddisfazione per l’azione degli agenti: «Un plauso al Comandante e a tutti gli agenti che hanno cooperato – è il commento del sindaco di Fondi Beniamino Maschietto – la falsificazione dei tesserini è una pratica odiosa che riduce i servizi dedicati a chi ne ha realmente bisogno e mette in difficoltà chi, con problemi di disabilità o deambulazione, non riesce a trovare parcheggio nei pressi di un servizio o di un luogo pubblico».

Parole condivise, almeno in parte, dal consigliere comunale di minoranza Enesio Iudicone, che ha accolto positivamente l’operazione ma ne ha approfittato per rilanciare alcune criticità. «Il ritiro dei contrassegni falsi va nella direzione della tutela dei più deboli e del ripristino della legalità», ha dichiarato, sottolineando però come l’episodio confermi la necessità di «intensificare in modo strutturale i controlli sul territorio, perché sicurezza urbana e sicurezza stradale sono strettamente collegate». Iudicone ha poi posto l’accento su un altro aspetto: «Le difficoltà delle persone con disabilità non dipendono solo dagli abusi, ma anche dalle condizioni spesso indecorose e inaccessibili di molti stalli riservati», evidenziando come la tutela dei diritti non possa limitarsi ai controlli ma debba passare anche da manutenzione e progettazione adeguata.

- Pubblicità -
Simone Nardone
Simone Nardone
Classe 1987 è giornalista pubblicista. Ha collaborato con vari giornali cartacei, testate on line, radio e TV locali. Vanta anche una costante formazione in ambito del digital marketing e più in generale della comunicazione. È laureato in Scienze Politiche presso l'ateneo di Roma Tre. Ha pubblicato alcuni libri tra cui anche saggi e romanzi.

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Inchiesta a Cisterna, la proposta del sindaco: “Azzeriamo le Commissioni”

Il primo cittadino fa sapere di voler portare tale proposta in conferenza dei capigruppo che si terrà questo pomeriggio

Elezioni Provinciali, il presidente uscente Stefanelli si sfila: “Non mi sento uomo di contesa”

L'annuncio del sindaco di Minturno che spiega: "Il prossimo 15 marzo il mio nome non figurerà tra quello dei candidati"

Referendum sulla Giustizia, a Latina ancora un incontro per il “Sì”

In prima linea per la separazione delle carriere, l'ex senatore pontino Moscardelli e il docente della Sapienza di Roma Ceccanti

Aprilia, il Pd denuncia lo stato di abbandono dei palazzi Ater a Toscanini

Alla Commissione Straordinaria è stato chiesto di riunione un tavolo di confronto con l'Ente per la situazione nel quartiere Toscanini

Latina, il comitato per il Sì al referendum riempie il circolo cittadino

Al tavolo dei relatori anche l'ex presidente di Palazzo Madama Marcello Pera. Insieme a lui Calandrini, Archidiacono e Grassucci
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -