Asl Roma 3, al via il punto oncologico di accesso e continuità di cura: il nuovo servizio

Il nuovo servizio della ASL Roma 3 è attivo all’interno dell'Ospedale G.B. Grassi di Ostia: illustrati obiettivi e finalità

PACO (Punto Oncologico di Accesso e Continuità di Cura) è il nuovo servizio della ASL Roma 3 attivo all’interno dell’Ospedale G.B. Grassi di Ostia.

L’attivazione del servizio è stata presentata nella Sala Raffello della sede centrale della ASL Roma 3 di Casal Bernocchi alla presenza di Laura Figorilli, Direttore Generale della ASL Roma 3, di Marco Bertucci, Presidente della Commissione Bilancio della Regione Lazio, del dott. Antonio Bray, Direttore Sanitario ASL Roma 3, della dott.ssa Maria Rita Noviello, Responsabile degli Screening Oncologici della ASL Roma 3 e referente PACO, oltre che delle associazioni Albero delle molte vite, Andos, Associazione dei Carabinieri, Associazione Donatori amici Ospedale Grassi di Ostia.

Il nuovo servizio prende in carico, in maniera globale e continuativa orientandolo nei percorsi, l’utente con sospetta o accertata diagnosi oncologica. Segue il paziente dalla diagnosi alla terapia, fino al follow up o alle cure palliative promuovendo poi l’uniformità delle cure, riducendo le disuguaglianze territoriali, individuando e proponendo percorsi intra e extra-aziendali che siano coerenti con le linee guida e con i criteri di appropriatezza clinica. PACO integra ospedale, territorio e servizi sociosanitari e supporta la collaborazione tra Medici di Medicina Generale, Oncologi, Chirurghi, Radioterapisti, Psicologi, Infermieri, Assistenti Sociali e Associazioni di volontariato.

Diverse le modalità di accesso al servizio. È previsto l’accesso diretto da parte del cittadino o è possibile effettuare la prenotazione al CUP con impegnativa del medico curante per “Prima visita oncologica” che riporti nelle note la dicitura PACO, infine l’accesso può avvenire su segnalazione da parte del reparto o della struttura ospedaliera che individua un sospetto diagnostico.

Gli orari di apertura sono dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 11 e anche nei pomeriggi di lunedì e giovedì dalle 11 alle 17.

Umanizzazione delle cure

“Con l’attivazione di questo servizio rafforziamo l’opera di presa in carico dei pazienti oncologici, un punto di riferimento anche per le famiglie nel complicato percorso di cura. Viene così garantito e facilitato l’orientamento all’interno del servizio ospedaliero; PACO rappresenta anche una ulteriore promozione di integrazione delle varie figure professionali coinvolte. Il tutto ribadendo la centralità della persona nelle cure e i servizi erogati”, sottolinea Laura Figorilli, Direttore Generale della ASL Roma 3.

“Si tratta di un servizio che nasce con l’obiettivo principale di umanizzare il percorso di cura, semplificando i passaggi burocratici e garantendo sostegno psicologico, sociale, riabilitativo. Un servizio che consente soprattutto che il paziente non si trovi e senta mai solo nel suo percorso sanitario”, spiega la dottoressa Noviello.

È possibile richiedere ulteriori informazioni all’indirizzo mail paco@aslroma3.it o telefonando ai numeri 3336107035 — 3336106891.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

BPCO e asma, emergenza silenziosa: servono prevenzione e cure integrate contro le patologie respiratorie

Le patologie respiratorie croniche pesano su mortalità, qualità della vita e sostenibilità del Servizio sanitario

Anosmia negli over 70, così la perdita dell’olfatto può anticipare rischio di ictus e malattie cardiovascolari

Uno studio dell’Università del Michigan collega la perdita dell’olfatto a un aumento del rischio di ictus e malattie coronariche

Diabete di tipo 1, svolta nelle terapie: ora si può ritardare l’esordio

Dalle immunoterapie al progetto Immunostem, la ricerca apre a una nuova fase nella prevenzione e nel trattamento della malattia autoimmune

Fegato grasso, Bergamo primo Comune al mondo a firmare la dichiarazione per porre fine alla minaccia della malattia

Firmata la dichiarazione per porre fine alla minaccia di salute pubblica rappresentata da MASLD/MASH: cosa significa

Epilessia, neuroni in vitro di pazienti affetti da una forma rara e senza cure per poterla studiare: il progetto

Il tasso di incidenza annuo dell’epilessia, cioè il numero di casi l’anno, è di circa 61 nuovi casi per 100.000 abitanti

Influenza, fuori dal picco: incidenza in diminuzione nell’ultima settimana

L’incidenza totale delle infezioni respiratorie acute nella comunità secondo il rapporto della sorveglianza RespiVirNet
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -