Elezioni provinciali, il Pd indica la rotta: Sarubbo sostiene il bis di Stefanelli

I Dem puntano alla continuità e sostengono il presidente uscente. Verso una nuova intesa con FI: “Non servono bandiere, ma servizi”

In vista delle elezioni provinciali del 15 marzo per il rinnovo della presidenza di via Costa, il Partito Democratico rivendica una linea di continuità amministrativa e rilancia il ruolo della Provincia come ente di servizio al territorio. A fissare i punti è il segretario provinciale del Pd, Omar Sarubbo, che interviene nel dibattito politico chiedendo di superare logiche di schieramento.

«La Provincia non è un trofeo politico né una bandierina da piantare – afferma – ma deve continuare a essere la Casa dei Comuni». Un modello, sottolinea Sarubbo, costruito negli ultimi anni e basato sulla collaborazione istituzionale, anche in un contesto di competenze ridotte e risorse limitate.

Il segretario Dem critica un confronto politico che definisce «stanco e ripetitivo», troppo concentrato sugli equilibri di potere e poco sui bisogni reali delle comunità. «Il tema non è a chi appartiene l’ente, ma a cosa serve», ribadisce.

Nel tracciare un bilancio dell’amministrazione guidata da Gerardo Stefanelli, Sarubbo cita i numeri: oltre 47 milioni di euro investiti nell’edilizia scolastica con fondi PNRR, 13,2 milioni destinati alla manutenzione di 750 chilometri di strade e il riconoscimento nazionale per il protocollo su sicurezza e legalità negli appalti. Tra i risultati anche il marchio turistico legato alla Via Appia UNESCO e le iniziative sul fronte sociale e del lavoro.

Sul servizio idrico, Sarubbo rivendica il ruolo della Provincia come «argine istituzionale» contro aumenti tariffari penalizzanti per i Comuni. Infine, l’appello alla continuità: «In attesa di una riforma che restituisca la parola ai cittadini, serve responsabilità. Se Stefanelli darà la disponibilità, chiederò al Pd provinciale di sostenerlo».

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Inchiesta a Cisterna, la proposta del sindaco: “Azzeriamo le Commissioni”

Il primo cittadino fa sapere di voler portare tale proposta in conferenza dei capigruppo che si terrà questo pomeriggio

Elezioni Provinciali, il presidente uscente Stefanelli si sfila: “Non mi sento uomo di contesa”

L'annuncio del sindaco di Minturno che spiega: "Il prossimo 15 marzo il mio nome non figurerà tra quello dei candidati"

Referendum sulla Giustizia, a Latina ancora un incontro per il “Sì”

In prima linea per la separazione delle carriere, l'ex senatore pontino Moscardelli e il docente della Sapienza di Roma Ceccanti

Aprilia, il Pd denuncia lo stato di abbandono dei palazzi Ater a Toscanini

Alla Commissione Straordinaria è stato chiesto di riunione un tavolo di confronto con l'Ente per la situazione nel quartiere Toscanini

Latina, il comitato per il Sì al referendum riempie il circolo cittadino

Al tavolo dei relatori anche l'ex presidente di Palazzo Madama Marcello Pera. Insieme a lui Calandrini, Archidiacono e Grassucci
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -