Il finto carabiniere e la truffa agli anziani: arrestato 27enne dopo il colpo a Fondi

Si spacciava per militare per entrare nelle case e farsi consegnare contanti e gioielli. Decisiva la segnalazione al 112

Si è presentato come un rappresentante delle istituzioni, ha usato toni rassicuranti e una storia costruita ad arte. Ma dietro il finto distintivo si nascondeva un truffatore. È finita con un arresto in flagranza l’ennesima truffa ai danni di persone anziane, messa a segno a Fondi da un 27enne residente in provincia di Napoli, bloccato dai Carabinieri mentre tentava di allontanarsi con il bottino.

L’operazione è scattata nella giornata di ieri dopo la chiamata al 112 da parte di due donne, madre e figlia, di 90 e 66 anni, contattate telefonicamente da un uomo che si era spacciato per il comandante della Tenenza dei Carabinieri di Fondi. Il falso ufficiale aveva raccontato loro che l’auto di famiglia risultava coinvolta in una rapina ai danni di una gioielleria e che, di lì a poco, un carabiniere si sarebbe presentato per effettuare verifiche su denaro e preziosi custoditi in casa.

La messinscena è proseguita puntualmente: poco dopo, un uomo si è presentato all’abitazione delle due donne, ottenendo la loro fiducia e riuscendo a farsi consegnare oltre 2 mila euro in contanti e oggetti in oro per circa 135 grammi. Incassato il colpo, il truffatore si è dato alla fuga a bordo di un’auto.

Resesi conto dell’inganno, le vittime hanno immediatamente allertato i Carabinieri. Le pattuglie della Tenenza di Fondi hanno avviato le ricerche e intercettato il sospettato lungo la strada provinciale per Lenola, mentre viaggiava su un veicolo a noleggio. Durante il controllo, l’uomo stava cercando di disfarsi della refurtiva, che è stata recuperata e restituita alle legittime proprietarie.

La perquisizione personale e del mezzo ha permesso ai militari di rinvenire anche una banconota da 50 euro contraffatta, sequestrata. Gli approfondimenti successivi hanno inoltre consentito di collegare il 27enne a un altro episodio analogo, avvenuto il 27 gennaio scorso ai danni di una donna di 83 anni, alla quale erano stati sottratti gioielli in oro di valore non quantificato.

Nel corso degli accertamenti è emerso anche che l’uomo non era in possesso della patente di guida: per questo motivo è stato sanzionato e il veicolo è stato sottoposto a sequestro amministrativo. Al termine delle formalità di rito, il giovane è stato trasferito presso il carcere di Latina.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Stretta sulla movida a Terracina: controlli nei locali, scattano le sanzioni

Operazione congiunta di Polizia, Guardia di Finanza e ispettori del lavoro: 44 persone identificate. Riscontrate irregolarità sulla sicurezza

Incidente in autostrada: muore Michele Di Pumpo, giovane finanziere di Fondi

Allievo della Scuola sottufficiali stava percorrendo la A24. Le condizioni meteo insidiose potrebbero aver avuto un ruolo nella dinamica

Latina, 53enne ritenuto pericoloso: scatta la sorveglianza speciale

Un passato giudiziario fitto e una pericolosità sociale ritenuta...

Scontro frontale tra tir sulla 156 a Priverno: la vittima è Costantino Mangoni

La vittima è un 53enne di Terracina originario di Alatri. L'incidente si è verificato all'alba, un altro autista ferito.

Cisterna, giornata intensa per la Polizia Locale: tre incidenti, un investimento e multe

Sinistri senza feriti al mattino, un pedone in codice giallo nel pomeriggio. Denunciato un automobilista positivo all’alcol test

Cisterna, revocata la sospensione della pena: 45enne in carcere

Divenuta definitiva la condanna per atti persecutori e violazione degli obblighi familiari, eseguito il provvedimento dalla Polizia di Stato
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -