Piccoli spiragli si intravedono per il futuro di lavoratori del ramo pulizia della Asam e, forse, anche per la Multiservizi destinata, secondo le ultime indicazioni della Commissione Straordinaria alla guida di Aprilia, alla cessione di alcuni settori che fanno capo al tecnologico ed alla gestione dei parcheggi.
Dopo gli incontri che si sono susseguiti negli ultimi giorni, fatti di appelli e chiamate a raccolta di lavoratori e sindacati, una piccola tregua arriva proprio dal Palazzo comunale dove, la questione dell’esternalizzazione del settore pulizie ha subito una rivisitazione: stando alle ultime indiscrezioni, infatti, la gestione del servizio, il cui affidamento era prossimo alla cessione ad un privato, scaduta a dicembre dello scorso anno, sarà prorogata almeno fino ad aprile. Poi si vedrà.
La decisione potrebbe adesso aprire ad altri scenari, sicuramente ad una revisione globale delle cessioni attualmente in ballo o, ad una scansione temporale diversa delle dismissioni, magari per lasciare alla prossima amministrazione che governerà Aprilia le decisioni sul futuro dei lavoratori.
Se dovessero svolgersi in autunno le elezioni democratiche, il prossimo consiglio comunale avrà una bella gatta da pelare: proseguire il progetto di dismissione avviato dall’amministrazione civica, che ha sancito con atti formali il graduale svuotamento dell’Asam, oppure una revisione dei conti per non gravare sulle casse comunali e riorganizzare la gestione dei servizi tutelando lavoratori? Non è una cosa semplice, ma sicuramente inevitabile una decisione tra le due strade. Lunedì la Cisl Funzione Pubblica incontrerà i lavoratori in una assemlea aperta anche ai giornalisti, mentre l’indomani i vertici dell’azienda pubblica in liquidazione faranno il punto con i lavoratori. È tutto un divenire, ma le ultime notizie lasciano ben sperare.