Distretto socio-sanitario LT1, incontro in Comune tra il sindaco di Cisterna Mantini e la nuova direttrice

Al centro il progetto della Casa di comunità Pnrr nel quartiere San Valentino: finanziamento complessivo da oltre 1 milione

Primo incontro istituzionale a Cisterna tra il sindaco Valentino Mantini e Roberta Biaggi, nuova direttrice del Distretto socio-sanitario LT1 Aprilia–Cisterna–Cori–Rocca Massima della ASL di Latina. Il colloquio, svoltosi in Comune, è stato l’occasione per fare il punto sui servizi socio-sanitari del territorio e sulle prospettive di potenziamento dell’offerta alla cittadinanza.

Casa di comunità, il progetto finanziato dal Pnrr

Al centro dell’incontro il progetto per l’attivazione della Casa di comunità, struttura integrata destinata a ospitare servizi sanitari e sociali di prossimità. L’intervento rientra nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza della Regione Lazio e prevede la realizzazione della sede nel quartiere San Valentino, all’interno di un edificio già esistente.

Il finanziamento complessivo ammonta a 1 milione e 632mila euro, risorse destinate a trasformare la struttura in un punto di riferimento per l’assistenza territoriale.

Servizi di prossimità e welfare di comunità

Il confronto tra il sindaco Mantini e la nuova direttrice del Distretto è servito a definire il quadro dei servizi che saranno attivati nella futura Casa di comunità. Tra le funzioni previste rientrano servizi diagnostici di base, come prelievi e ambulatori, prestazioni specialistiche, cure primarie con spazi dedicati ai medici di medicina generale, ai pediatri di libera scelta e agli infermieri di famiglia e di comunità.

L’obiettivo è quello di costruire un modello di assistenza integrato, capace di rispondere in modo più efficace e tempestivo ai bisogni della popolazione, rafforzando l’assistenza di prossimità e il concetto di “welfare di comunità”.

Il ringraziamento al direttore uscente

Nel corso dell’incontro, il sindaco e la nuova direttrice hanno espresso un ringraziamento a Vincenzo Lucarini, direttore uscente del Distretto socio-sanitario LT1, per il lavoro svolto negli anni alla guida della struttura e per l’impegno dimostrato nei confronti della comunità del territorio.

Un passaggio di consegne che apre ora una nuova fase per il distretto, con l’obiettivo di ampliare e rendere più accessibili i servizi socio-sanitari per i cittadini di Cisterna e degli altri Comuni coinvolti.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Sabaudia, ampliamento del cimitero completato: benedetti 400 loculi e 80 ossari

Conclusi i lavori attesi da anni: don Massimo Castagna ha impartito la benedizione insieme al sindaco Mosca e al consigliere Fogli

Studenti di Formia a lezione di bullismo e cyberbullismo

I carabinieri entrano in classe presso l'IC Alighieri di...

Fondi, montagne di rifiuti nei canali: scatta la maxi bonifica

Sacchi neri, plastica, ingombranti abbandonati tra acqua e vegetazione:...

Latina, voucher sportivi da 500 euro per i giovani: pubblicato l’avviso del Comune

Domande aperte per residenti tra 14 e 35 anni con Isee sotto i 15mila euro o con disabilità: previsti 66 contributi

Ultimati i lavori, riaperte le Poste di Sonnino

Ristrutturazione in chiave progetto "Polis": migliorata l'infrastruttura, i servizi e anche la sicurezza dell'area

Asili nido comunali di Latina, stipendi bloccati: sindacati sul piede di guerra

Fp Cgil verso lo stato di agitazione e l'assemblea pubblica, Uiltucs denuncia il mancato pagamento della mensilità di gennaio
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -