Un fine settimana complicato per chi viaggia in treno nel sud del Lazio. A partire dalla tarda serata di giovedì 30 gennaio e fino alle prime ore di lunedì 2 febbraio, la circolazione ferroviaria sarà infatti interrotta tra le stazioni di Latina e Formia-Gaeta. La sospensione è legata a una serie di interventi programmati per il potenziamento della linea Roma–Napoli via Formia.
Lo stop scatterà alle 23.20 di giovedì 30 gennaio e proseguirà fino alle 3.00 del mattino di lunedì 2 febbraio 2026. In questo arco temporale, numerosi collegamenti regionali subiranno cancellazioni, variazioni di percorso e modifiche degli orari, con inevitabili ripercussioni sulla mobilità dei pendolari.
Le modifiche interesseranno in particolare i treni regionali sulle tratte Roma Termini–Napoli Centrale (via Formia), Roma–Latina, Roma–Formia-Gaeta, Roma–Minturno-Scauri, Roma–Sessa Aurunca, Roma–Villa Literno.
Per attenuare i disagi, Trenitalia ha predisposto un servizio di autobus sostitutivi che collegherà Latina con Minturno e Sessa Aurunca, oltre a collegamenti su gomma tra Minturno e Roma Termini, Villa Literno e Caserta, Aversa e Caserta. I tempi di percorrenza, tuttavia, potrebbero risultare più lunghi rispetto al normale servizio ferroviario, anche a causa del traffico stradale.
Impatto anche sulla lunga percorrenza: i treni Intercity e Intercity Notte di diverse relazioni nazionali subiranno variazioni di orario e di itinerario. Trenitalia invita i viaggiatori a informarsi prima della partenza consultando i canali ufficiali e a programmare con anticipo gli spostamenti, tenendo conto delle modifiche previste durante i giorni di lavori.