Giornate complesse per la viabilità nel sud della provincia di Latina, dove maltempo e verifiche tecniche hanno imposto interventi urgenti e limitazioni alla circolazione su due arterie strategiche del territorio. Da una parte la frana sulla Strada regionale 630 Ausonia, dall’altra la chiusura totale del ponte sulla provinciale 126 Portogaleo: due situazioni diverse, ma accomunate dalla necessità di garantire la sicurezza di automobilisti e non solo.
Sul fronte della SR 630 Ausonia, nel tratto ricadente nel Comune di Esperia, Astral è intervenuta tempestivamente dopo il distacco di un masso dal versante montano all’altezza del chilometro 13+300, avvenuto lo scorso 25 gennaio. L’episodio ha reso necessaria la chiusura immediata della strada in entrambe le direzioni, disposta con ordinanza comunale. In qualità di ente gestore dell’arteria, Astral ha operato in stretto coordinamento con l’amministrazione locale, inviando sul posto una squadra di rocciatori specializzati che ha effettuato il distacco di ulteriori elementi che apparivano come instabili, contribuendo alla messa in sicurezza dell’area interessata.
Nella giornata di domani, giovedì 29 gennaio, è atteso il sopralluogo del geologo incaricato dal Comune di Esperia, chiamato a valutare lo stato del versante e le condizioni per una possibile riapertura. Salvo imprevisti, l’obiettivo è quello di consentire a breve una riapertura parziale a senso unico alternato, funzionale al completamento degli interventi di stabilizzazione, stimati in circa 4-5 giorni lavorativi, prima del ripristino completo della viabilità.
Situazione più critica, invece, sulla SP 126 Portogaleo, dove la Provincia di Latina ha disposto la chiusura immediata al traffico veicolare e pedonale nel tratto compreso tra il km 0+820 e il km 1+300, in prossimità dell’incrocio con via Pantaniello. Il provvedimento è stato adottato a seguito di gravi criticità strutturali riscontrate sul ponte al km 0+940, che attraversa il torrente Ausente. Le verifiche tecniche hanno evidenziato un peggioramento delle condizioni di sicurezza tale da non consentire alcuna forma di transito, neppure con limitazioni.
Per i collegamenti tra Minturno e Santi Cosma e Damiano sono stati indicati percorsi alternativi attraverso la SP Lungo Torrente Ausente (via Parchi Ausente) e la via per Castelforte, lungo la SR Ausente. Contestualmente, sono state avviate le procedure per la demolizione e la successiva ricostruzione del ponte, intervento ritenuto indispensabile per ripristinare in modo definitivo sicurezza e continuità viaria.