Capratica riparte dai volontari: spiaggia e dune liberate dai rifiuti

Oltre cinquanta persone in azione per “Il Mare d’Inverno”: raccolti decine di sacchi tra plastica, vetro e ingombranti

Una mattinata di lavoro, partecipazione e consapevolezza ambientale. A Capratica, uno dei tratti più suggestivi del litorale fondano, oltre cinquanta volontari si sono dati appuntamento per la 35ª edizione de “Il Mare d’Inverno”, l’iniziativa nazionale promossa da Fare Verde che ogni anno accende i riflettori sulla salute delle spiagge anche fuori stagione.

Tra cielo incerto e vento leggero, dalle 10 alle 13 la spiaggia e le dune sono state setacciate palmo a palmo: il risultato è stato eloquente. Ventiquattro sacchi colmi di rifiuti, tra bottiglie di plastica e vetro, flaconi, cassette, polistirolo, mozziconi, cotton fioc e persino oggetti ingombranti. Un bilancio che soddisfa e allo stesso tempo preoccupa.

«Ogni edizione è una gioia e una ferita insieme – ha commentato Milena Trani, presidente del gruppo locale Fare Verde di Fondi – perché liberare un luogo così bello dai rifiuti gratifica, ma constatare che ogni anno la quantità resta elevata rattrista».

La tappa di Fondi si conferma tra le più partecipate a livello nazionale, grazie al coinvolgimento di associazioni, famiglie, scout e tanti giovani. Un segnale forte, che punta soprattutto alla sensibilizzazione delle nuove generazioni. «È questo il vero obiettivo – aggiunge Trani – trasmettere il rispetto per il territorio a chi lo vivrà domani».

Ad arricchire la mattinata anche un momento dedicato ai più piccoli, con letture a tema ambientale curate dall’associazione Leggimi Sempre. Un modo diverso per parlare di mare, cura e responsabilità. L’iniziativa, giunta all’undicesimo anno consecutivo a Fondi, ha visto il patrocinio di Comune, Parchi naturali e istituzioni, oltre al sostegno di numerose realtà associative del territorio. Un lavoro collettivo che, ancora una volta, ha dimostrato come bastino pochi gesti concreti per lasciare un segno positivo.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

San Sebastiano, la Polizia locale di Sabaudia celebra il Patrono

Cerimonia istituzionale in Comune e ultimo saluto in divisa per la comandante Mariella Di Prospero, prossima alla pensione

Premio Impresa 2025, dalla Camera di Commercio i riconoscimenti alle eccellenze di Frosinone e Latina

A Fossanova la seconda edizione dell’iniziativa: 56 premi a startup, imprese innovative, internazionali e longeve

Cori, sopralluogo all’ospedale di comunità e al servizio di radiologia

Il sindaco De Lillis e l’assessore Betti verificano l’avanzamento dei lavori PNRR e il funzionamento dei servizi sanitari

Il Lazio al Forum Internazionale del Turismo: focus su borghi e offerta diffusa

L’intervento dell'assessore regionale Elena Palazzo: “Non solo Roma, valorizziamo la pluralità del nostro territorio”

Sanità territoriale, confronto pubblico a Priverno sulla Casa di Comunità

Sala gremita all’incontro di FdI dedicato al rafforzamento dei servizi sanitari e al ruolo strategico della struttura per i Monti Lepini

Il Pacinotti scende in piazza: a Fondi studenti al fianco della preside

Mercoledì la manifestazione pacifica voluta anche dalle famiglie contro il provvedimento ministeriale: “Una guida, non un bersaglio”
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -