Il Lazio al Forum Internazionale del Turismo: focus su borghi e offerta diffusa

L’intervento dell'assessore regionale Elena Palazzo: “Non solo Roma, valorizziamo la pluralità del nostro territorio”

La Regione Lazio ha partecipato al Forum Internazionale del Turismo, promosso dal ministro Daniela Santanchè, con la presenza dell’assessore al Turismo Elena Palazzo.

L’incontro si è svolto a Roma il 24 gennaio 2026 ed è stato occasione di confronto sulle strategie di promozione dei territori a livello nazionale e internazionale.

Le azioni di promozione del territorio laziale

Nel corso del forum, l’assessore Palazzo ha illustrato le azioni intraprese recentemente dalla Regione per promuovere il Lazio in Italia e all’estero, soffermandosi su una visione turistica che punta a valorizzare l’intero territorio regionale, andando oltre i grandi attrattori tradizionali.

Roma e i borghi al centro della strategia regionale

Intervenendo nel panel dedicato alle regioni, Palazzo ha sottolineato come il Lazio voglia presentarsi al pubblico internazionale come una regione plurale, in cui Roma rappresenta una forza trainante ma non esclusiva. Accanto alla Capitale, ha evidenziato il ruolo dei borghi, dei paesaggi, della cultura e delle tradizioni locali, considerati elementi fondamentali di un’offerta turistica diffusa e autentica.

Nuovo brand Lazio e visibilità dei piccoli centri

Nel suo intervento, l’assessore ha richiamato anche il prossimo lancio del nuovo brand Lazio e le opportunità offerte dal bando Lazio Digital, strumenti pensati per sostenere soprattutto i centri più piccoli nel rafforzare la propria visibilità e nel diventare protagonisti dei circuiti turistici contemporanei.

Turismo come leva di sviluppo locale

Secondo quanto evidenziato da Palazzo, il rilancio turistico dei borghi rappresenta anche un’opportunità di sviluppo economico e sociale, capace di incidere positivamente sulla qualità della vita delle comunità locali. Una strategia che punta a coniugare promozione, identità territoriale e crescita sostenibile.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Cori, sopralluogo all’ospedale di comunità e al servizio di radiologia

Il sindaco De Lillis e l’assessore Betti verificano l’avanzamento dei lavori PNRR e il funzionamento dei servizi sanitari

Capratica riparte dai volontari: spiaggia e dune liberate dai rifiuti

Oltre cinquanta persone in azione per “Il Mare d’Inverno”: raccolti decine di sacchi tra plastica, vetro e ingombranti

Sanità territoriale, confronto pubblico a Priverno sulla Casa di Comunità

Sala gremita all’incontro di FdI dedicato al rafforzamento dei servizi sanitari e al ruolo strategico della struttura per i Monti Lepini

Il Pacinotti scende in piazza: a Fondi studenti al fianco della preside

Mercoledì la manifestazione pacifica voluta anche dalle famiglie contro il provvedimento ministeriale: “Una guida, non un bersaglio”

Ex carcere di Santo Stefano, sopralluogo del commissario Marinello a Ventotene

Visita tecnica il 26 e 27 gennaio. In programma incontri istituzionali con il sindaco e l’amministrazione comunale

Zona Franca Doganale Latina–Frosinone, verso la svolta: il 2 febbraio la conferenza stampa di presentazione

Appuntamento alle ore 10.30, presso la sede della Camera di Commercio di Frosinone-Latina. Presenti tra gli altri, Rocca, Calandrini e Leo
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -