Indennità di ordine pubblico non corrisposta: la CISL FP chiede chiarimenti per la Polizia Locale di Latina

Il sindacato interviene dopo le segnalazioni del personale: “Serve trasparenza e tempi certi per il pagamento”

La CISL FP interviene sulla situazione che riguarda la Polizia Locale del Comune di Latina, a seguito delle numerose segnalazioni ricevute dal personale in merito alla mancata corresponsione dell’indennità legata ai servizi di Ordine Pubblico.

Secondo quanto riportato dal sindacato, le criticità riguarderebbero attività svolte negli ultimi anni e, in particolare, a partire dal periodo emergenziale legato al Covid-19.

Servizi svolti in condizioni operative complesse

La CISL FP sottolinea come le attività di Ordine Pubblico rientrino pienamente tra quelle connesse alla gestione della sicurezza urbana, garantite con continuità dal personale della Polizia Locale.

Si tratta di servizi spesso svolti in condizioni operative complesse, con un impatto rilevante sull’organizzazione dei turni e sulle risorse disponibili, affrontati – evidenzia il sindacato – con senso del dovere e responsabilità.

Il riconoscimento economico non può essere rinviato

Secondo l’organizzazione sindacale, quando il personale viene impiegato in servizi riconducibili all’Ordine Pubblico, il riconoscimento economico previsto non può essere considerato una variabile opzionale né essere oggetto di rinvii indefiniti.

La CISL FP ricorda inoltre che la Polizia Locale, quando impiegata per tali servizi, opera all’interno di un modulo operativo disposto dalla Questura, per il quale è prevista una diaria, che risulterebbe già stanziata ma non ancora corrisposta al personale interessato.

La richiesta di verifica e tempi certi

Per questi motivi, la CISL FP ha formalmente richiesto all’Amministrazione comunale di procedere con urgenza a una verifica puntuale delle attività svolte e di comunicare tempi certi per la liquidazione delle somme dovute, garantendo criteri di trasparenza e uniformità di trattamento.

“Non privilegi, ma rispetto delle regole”

Il sindacato chiarisce che il personale della Polizia Locale non chiede privilegi, ma il rispetto delle regole e il riconoscimento delle attività effettivamente svolte. In un contesto in cui la sicurezza del territorio e la presenza operativa rappresentano un presidio essenziale per la comunità, il mancato pagamento delle indennità rischia di alimentare un clima di legittima insoddisfazione.

L’appello a un confronto immediato

La CISL FP ritiene quindi indispensabile un riscontro chiaro e immediato da parte dell’Amministrazione, anche attraverso un confronto dedicato, per evitare che una criticità già nota continui a protrarsi nel tempo.

«A fronte del dovere – conclude il segretario provinciale agli Enti Locali Raffaele Paciocca – deve corrispondere il diritto».

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Latina, lo skate park al parco Santa Rita prende forma: lavori entro fine anno

Sopralluogo del sindaco Celentano e dell’assessore Chiarato nell’area finanziata con 387mila euro di fondi FESR

Fondazione Latina 2032, Sambucci promuove le nomine di Vona e delle Site

Il consigliere regionale di FdI sulle designazioni nel Comitato scientifico. Ribadita la disponibilità a collaborare al progetto

Cisterna, bassa pressione dell’acqua: il sindaco sollecita Acqualatina

Mantini chiede interventi urgenti sulla rete idrica dopo i disagi segnalati nel centro urbano e nelle aree limitrofe della città

Zucchino dell’Agro Pontino, arriva il marchio europeo: ora la sfida è l’Igp

Consegnato il certificato all’associazione dei produttori. Borgo Montenero si prepara alla terza edizione della Sagra

Pontina, Appia e Monti Lepini: ANAS aggiorna il Comune sui cantieri attesi a Latina

In Commissione Trasporti il punto sugli interventi sulla viabilità statale: illuminazione, manutenzione e nuovi progetti per la sicurezza

Borgo Montello, allarme sicurezza su strada Le Ferriere: “Pedoni costretti a camminare in carreggiata”

Decisamente Latina chiede interventi nei pressi dell’area commerciale e del supermercato Conad: “Serve subito una segnaletica di pericolo”.
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -