Bonus Psiconcologia, voucher per pazienti e familiari: un aiuto concreto e gratuito

Non è previsto alcun costo per i cittadini: gli interventi vengono liquidati ai professionisti dall’Ordine degli Psicologi del Lazio

La Regione Lazio ha messo a disposizione il Bonus Psiconcologia, un servizio dedicato a pazienti oncologici, residenti nel Lazio, che hanno bisogno di supporto durante il percorso di cura. Si tratta di un aiuto che corrisponde ad un voucher di 16 incontri di sostegno psicologico o di psicoterapia. In caso di necessità, il supporto può essere esteso anche ai familiari o ai congiunti del paziente.

Cos’è il Bonus Psiconcologia

Attraverso il portale – CLICCA QUI -, i pazienti oncologici e i loro familiari possono richiedere un voucher di servizio del valore di 1.200 euro, corrispondente a 16 incontri di sostegno psicologico o psicoterapia (75 euro ciascuno). Gli interventi vengono erogati da professionisti iscritti all’Albo degli Psicologi del Lazio aderenti all’iniziativa.

L’iniziativa è destinata a pazienti oncologici residenti o domiciliati nel Lazio da almeno 6 mesi, con un ISEE inferiore a 40.000 euro.

Come presentare la domanda

Il voucher può essere richiesto:

  • dal paziente oncologico, per sé o per un proprio familiare/congiunto;
  • da una persona delegata, per il paziente oncologico o per un familiare/congiunto del paziente oncologico;
  • da chi esercita la responsabilità genitoriale, nel caso di un paziente oncologico minorenne, per il minore o per un suo familiare/congiunto;
  • da chi esercita la tutela, nel caso di un paziente oncologico sottoposto a tutela, per il paziente o per un suo familiare/congiunto.

Il voucher è sempre intestato al paziente oncologico, anche nel caso in cui il destinatario degli interventi sia un familiare/congiunto o la richiesta venga presentata da una persona delegata.

Se la domanda viene presentata da una persona delegata, è necessario allegare la delega (Allegato 1).

Finanziamento e costi

L’intero percorso è finanziato dalla Regione Lazio attraverso fondi europei del Programma Regionale FSE+ 2021–2027, Priorità Inclusione sociale – Obiettivo specifico k.

Non è previsto alcun costo per i cittadini: gli interventi vengono liquidati direttamente ai professionisti dall’Ordine degli Psicologi del Lazio.

Un aiuto concreto per il benessere psicologico

Con il Bonus Psiconcologia, la Regione Lazio e l’Ordine degli Psicologi del Lazio confermano il proprio impegno nel promuovere il benessere psicologico e nel sostenere le persone colpite da patologie oncologiche e le loro famiglie. L’iniziativa offre un percorso gratuito di ascolto e supporto professionale, pensato per essere vicino a chi affronta la malattia.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Influenza, ancora in calo le infezioni respiratorie nell’ultima settimana: il bollettino

Sono stati stimati circa 803mila nuovi casi, con un totale dall'inizio della sorveglianza di circa 7,5 milioni di casi

“MaestraNatura”, il ruolo del cibo per la salute: torna il concorso dell’ISS nelle scuole

Il tema di quest’anno è "Alimentazione e salute del pianeta, la sostenibilità come stile di vita: piccole azioni che cambiano il futuro"

Parkinson, al San Camillo Forlanini i primi interventi di stimolazione cerebrale profonda

Una procedura che, attraverso impulsi elettrici mirati in specifiche aree del cervello, consente di ridurre tremori, rigidità e lentezza

La super influenza colpisce gli italiani, la variante K mette al letto soprattutto i bambini: i sintomi

Il primo riferimento resta sempre il pediatra di famiglia, che può valutare il quadro clinico ed evitare accessi inutili al pronto soccorso

Morbillo, tutti i casi registrati nel 2025: l’87% riguarda pazienti non vaccinati. L’appello dell’Oms

È urgente aumentare la copertura vaccinale per proteggere i più vulnerabili e prevenire futuri focolai e complicanze

Bambini e rientro alla routine: perché gennaio è il mese più delicato e difficile

Dopo le vacanze, scuola e impegni tornano a pieno ritmo. Tra stanchezza e irritabilità, anche i più piccoli hanno bisogno di tempo
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -