La Regione Lazio ha messo a disposizione il Bonus Psiconcologia, un servizio dedicato a pazienti oncologici, residenti nel Lazio, che hanno bisogno di supporto durante il percorso di cura. Si tratta di un aiuto che corrisponde ad un voucher di 16 incontri di sostegno psicologico o di psicoterapia. In caso di necessità, il supporto può essere esteso anche ai familiari o ai congiunti del paziente.
Cos’è il Bonus Psiconcologia
Attraverso il portale – CLICCA QUI -, i pazienti oncologici e i loro familiari possono richiedere un voucher di servizio del valore di 1.200 euro, corrispondente a 16 incontri di sostegno psicologico o psicoterapia (75 euro ciascuno). Gli interventi vengono erogati da professionisti iscritti all’Albo degli Psicologi del Lazio aderenti all’iniziativa.
L’iniziativa è destinata a pazienti oncologici residenti o domiciliati nel Lazio da almeno 6 mesi, con un ISEE inferiore a 40.000 euro.
Come presentare la domanda
Il voucher può essere richiesto:
- dal paziente oncologico, per sé o per un proprio familiare/congiunto;
- da una persona delegata, per il paziente oncologico o per un familiare/congiunto del paziente oncologico;
- da chi esercita la responsabilità genitoriale, nel caso di un paziente oncologico minorenne, per il minore o per un suo familiare/congiunto;
- da chi esercita la tutela, nel caso di un paziente oncologico sottoposto a tutela, per il paziente o per un suo familiare/congiunto.
Il voucher è sempre intestato al paziente oncologico, anche nel caso in cui il destinatario degli interventi sia un familiare/congiunto o la richiesta venga presentata da una persona delegata.
Se la domanda viene presentata da una persona delegata, è necessario allegare la delega (Allegato 1).
Finanziamento e costi
L’intero percorso è finanziato dalla Regione Lazio attraverso fondi europei del Programma Regionale FSE+ 2021–2027, Priorità Inclusione sociale – Obiettivo specifico k.
Non è previsto alcun costo per i cittadini: gli interventi vengono liquidati direttamente ai professionisti dall’Ordine degli Psicologi del Lazio.
Un aiuto concreto per il benessere psicologico
Con il Bonus Psiconcologia, la Regione Lazio e l’Ordine degli Psicologi del Lazio confermano il proprio impegno nel promuovere il benessere psicologico e nel sostenere le persone colpite da patologie oncologiche e le loro famiglie. L’iniziativa offre un percorso gratuito di ascolto e supporto professionale, pensato per essere vicino a chi affronta la malattia.