Sostegno alle imprese, un milione e 600.000 euro dalla Camera di Commercio: ecco i nuovi bandi

Uno dedicato alle imprese turistiche e uno ai pubblici esercizi. Acampora: "Vogliamo accompagnare le imprese in un percorso di crescita"

La Camera di Commercio Frosinone Latina – attraverso l’Azienda Speciale Informare – rafforza il proprio impegno a sostegno del sistema economico locale con due nuovi bandi, per complessivi 1 milione e 600mila euro, destinati alle micro, piccole e medie imprese del territorio: uno dedicato alle imprese turistiche e uno ai pubblici esercizi.

I due interventi, approvati dalla Giunta camerale, rientrano in una strategia organica di supporto allo sviluppo e alla competitività dell’area vasta Frosinone–Latina, con particolare attenzione ai temi della qualità dell’offerta, della sostenibilità ambientale e dell’innovazione.

«Con questi due bandi – dichiara il presidente della Camera di Commercio di Frosinone Latina, Giovanni Acampora – mettiamo in campo un’azione concreta e strutturata di sostegno allo sviluppo economico dell’area vasta Frosinone–Latina, puntando su due pilastri fondamentali della nostra economia: il turismo e i pubblici esercizi. Parliamo di settori che non sono solo motore economico, ma anche presidio sociale e identitario dei nostri territori. Vogliamo accompagnare le imprese in un percorso di crescita fondato su qualità, innovazione e sostenibilità, rafforzando la competitività complessiva del sistema locale e rendendo il nostro territorio sempre più attrattivo».

Bando per il sostegno alle imprese turistiche – Anno 2025

Il bando, approvato con deliberazione di Giunta n. 76 del 2 dicembre 2025 e gestito dall’Azienda Speciale Informare, mette a disposizione 800.000 euro per le imprese del comparto turistico e della ricettività, compresi agenzie di viaggio e tour operator.

Le domande potranno essere presentate dalle ore 9.00 del 19 gennaio 2026 alle ore 14.00 del 31 marzo 2026, salvo esaurimento delle risorse, tramite PEC all’indirizzo: formazione.informare@legalmail.it.

La rendicontazione dovrà avvenire in un’unica soluzione entro il 30 ottobre 2026. L’obiettivo è sostenere il rilancio della filiera turistica, favorire la destagionalizzazione dei flussi, migliorare la competitività dell’offerta e accompagnare le imprese verso investimenti in sostenibilità e tecnologie green e outdoor.

Il bando è rivolto, tra gli altri, alle imprese dei settori ricettivi, campeggi, villaggi turistici, glamping, strutture extralberghiere, aziende agricole e ittiche con alloggio, nonché alle agenzie di viaggio e ai tour operator.

Bando per i pubblici esercizi – Anno 2025

Il secondo intervento, approvato con deliberazione di Giunta n. 77 del 2 dicembre 2025, prevede anch’esso uno stanziamento di 800.000 euro ed è destinato ai pubblici esercizi, in particolare dei settori della ristorazione e della somministrazione di alimenti e bevande.

Le domande potranno essere presentate dalle ore 9.00 del 2 febbraio 2026 alle ore 14.00 del 31 marzo 2026, sempre tramite PEC all’indirizzo: formazione.informare@legalmail.it.

Anche in questo caso la rendicontazione dovrà avvenire entro il 30 ottobre 2026 in un’unica soluzione. Il bando sostiene investimenti per il rilancio e la qualificazione dei pubblici esercizi, con particolare attenzione all’innovazione, alla sostenibilità ambientale e al miglioramento della competitività delle imprese.

Sono ammessi, tra gli altri, ristoranti, bar, gelaterie, pasticcerie, attività di ristorazione connesse ad aziende agricole e ittiche e somministrazione di bevande anche in forma mobile.

Tutti i dettagli relativi ad ambiti di intervento, spese ammissibili e modalità di concessione dei contributi sono consultabili nei testi integrali dei bandi su https://www.informare.camcom.it/

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Pubblicisti esclusi dal bando provinciale, è polemica a Latina

La ricerca esclusiva di un "giornalista professionista" riapre il dibattito sulla “pari dignità” nell’Ordine dei giornalisti

Giubileo 2025, Acampora incontra Papa Leone XIV: “Riconoscimento al lavoro sul territorio”

L’udienza in Vaticano suggella un cammino che ha visto la CCIAA in prima linea nel promuovere iniziative legate al Giubileo

Assisi ha un nuovo vescovo, ed è nato in terra pontina

Monsignor Felice Accrocca, nato a Cori e per anni parroco a Latina è stato nominato dal Santo Padre Leone XIV

L’Azienda Speciale di Latina, più utili con i soldi dei cittadini

Il Presidente del Collegio dei revisori dei Conti del Comune di Latina scrive al Sindaco: "I bilanci dell’azienda speciale sono illegittimi"

Maltempo, allerta gialla nel Lazio per venti di burrasca

Piogge anche intense soprattutto nelle zone interne. Neve anche al di sotto dei mille metri. Da domenica il tempo migliora

Randagismo, presto ci sarà una nuova gara ad Aprilia

Una nota dell’Ente ristabilisce le intenzioni per gestire al meglio e a garanzia degli animali il ricovero degli amici a quattro zampe
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -