Tari, maxi operazione di accertamento a Sezze: inviati 1.400 avvisi

Scoperte utenze mai dichiarate tra il 2019 e il 2024: recupero stimato di circa un milione di euro. Lucidi: “Un’azione necessaria”

È stata avviata in questi giorni una importante attività di accertamento della TARI da parte del Comune di Sezze e della SPL Sezze, al termine di un lungo lavoro di verifica e ricostruzione di posizioni contributive sconosciute al fisco locale.

L’operazione nasce dall’incrocio delle banche dati comunali, che ha consentito di individuare numerose utenze mai dichiarate ai fini della tassa sui rifiuti nel periodo compreso tra il 2019 e il 2024. Per queste posizioni sono stati inviati quasi 1.400 avvisi di accertamento, con un importo complessivo stimato di circa un milione di euro, comprensivo di tributi evasi, sanzioni e interessi.

Gli uffici comunali e la SPL sono stati impegnati per mesi in un’attività complessa e puntuale, finalizzata a far emergere situazioni di evasione totale della TARI. Un intervento che, sottolinea l’amministrazione, non risponde esclusivamente a esigenze finanziarie, ma punta soprattutto a ristabilire un principio di equità fiscale nei confronti dei cittadini che pagano regolarmente.

Il corretto funzionamento di servizi essenziali come la raccolta e la gestione dei rifiuti si fonda infatti sulla partecipazione responsabile di tutti, come dimostrano anche i risultati positivi raggiunti sul fronte della raccolta differenziata nel territorio comunale.

Lucidi: “Un’azione necessaria per equità e sostenibilità”

A commentare l’attività di accertamento è il sindaco di Sezze Lidano Lucidi:

«L’attività di accertamento sugli evasori totali risponde a un principio di equità nei confronti dei cittadini che contribuiscono correttamente al finanziamento dei servizi comunali. È un’azione necessaria per garantire correttezza e sostenibilità del sistema dei servizi, che l’Amministrazione continuerà a portare avanti con serietà e rigore».

L’operazione rappresenta dunque un passaggio significativo nella lotta all’evasione locale, con l’obiettivo di rafforzare la giustizia fiscale e garantire servizi efficienti a beneficio dell’intera comunità di Sezze.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Pubblicisti esclusi dal bando provinciale, è polemica a Latina

La ricerca esclusiva di un "giornalista professionista" riapre il dibattito sulla “pari dignità” nell’Ordine dei giornalisti

Giubileo 2025, Acampora incontra Papa Leone XIV: “Riconoscimento al lavoro sul territorio”

L’udienza in Vaticano suggella un cammino che ha visto la CCIAA in prima linea nel promuovere iniziative legate al Giubileo

Assisi ha un nuovo vescovo, ed è nato in terra pontina

Monsignor Felice Accrocca, nato a Cori e per anni parroco a Latina è stato nominato dal Santo Padre Leone XIV

L’Azienda Speciale di Latina, più utili con i soldi dei cittadini

Il Presidente del Collegio dei revisori dei Conti del Comune di Latina scrive al Sindaco: "I bilanci dell’azienda speciale sono illegittimi"

Maltempo, allerta gialla nel Lazio per venti di burrasca

Piogge anche intense soprattutto nelle zone interne. Neve anche al di sotto dei mille metri. Da domenica il tempo migliora

Sostegno alle imprese, un milione e 600.000 euro dalla Camera di Commercio: ecco i nuovi bandi

Uno dedicato alle imprese turistiche e uno ai pubblici esercizi. Acampora: "Vogliamo accompagnare le imprese in un percorso di crescita"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -