Ancora incertezza sulla gestione del trasporto pubblico locale e anche il Comune di Aprilia procede, dunque, come gli altri comuni laziali, a prorogare per altri tre mesi il servizio alla Tesei Bus Srl.
È dal 2019, da quando cioè la Regione Lazio ha stabilito che fosse l’ ASTRAL S.p.a. a pubblicare la gara per l’affidamento dei servizi di TPL urbano ed interurbano nei comuni del Lazio – ad eccezione di Roma Capitale e dei comuni capoluogo di provincia – la procedura competitiva è stata indetta nel gennaio 2023, facendo scattare da parte di alcuni operatori un ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio con il quale si chiede l’annullamento del Bando. Il Tar ha poi decretato, nell’aprile 2023, l’inammissibilità del ricorso, ma ugualmente l’Astral non è stata nelle condizioni di affidare il servizio tramite una gara.
Tra le ipotesi che furono messe in campo ci fu anche la nascita di un consorzio al quale avrebbero aderito Aprilia, Cisterna, Cori, Lanuvio, Sermoneta e Roccamassima, ma di tutti i Comuni coinvolti solo Cisterna e Cori non predisposero gli atti e ciò fece saltare un bando da decine di milioni di euro.
Ipotesi in qualche modo confermata visto che, a decorrere dal primo aprile 2026, partiranno le tre Unità di Rete (Tirreno Nord, Valli del Tevere e Litorale Sud) e prenderà il via il nuovo assetto organizzativo del servizio di trasporto pubblico locale su gomma. Il Comune di Aprilia ricade all’interno dell’Unita di Rete n.10, la Litorale Sud, ma prima di allora era necessaria la prorogra per la gestione del servizio per scongiurare l’interruzione del pubblico servizio.
Da sette anni – la prima Determinazione Dirigenziale è la n. 1741 del 29/11/2019 – il servizio è stato sempre affidato alla Nuova Tesei Bus prima con scadenza biennale (01/01/2020 – 31/12/2021) per evitare l’interruzione di un servizio fondamentale com’è quello del tpl. Anche da quando è stato sciolto il consiglio comunale ed è stato introdotto il commissariamento del Comune, tutti i comuni hanno agito assumendo provvedimenti di emergenza che assumono la forma di un’aggiudicazione diretta, stabilendo tuttavia un termine massimo di due anni.
Per garantire la prosecuzione del trasporto pubblico locale, nel rispetto della percorrenza chilometrica attuale e del costo del servizio, il Comune di Aprilia, per tale fase emergenziale, ha concesso in proroga la gestione del servizio limitatamente al periodo di tempo necessario all’espletamento della procedura di gara, indetta da ASTRAL S.p.a. ed ha con determinazione iscritta al registro generale n. 1494 del 30/12/2025 concesso la proroga alla ditta Tesei, riabilitata nell’ottobre del 2024 a svolgere il servizio. La Commissione Straordinaria ha ritenuto necessario procedere ad una ulteriore proroga del Serizio di TPL all’attuale gestore sino al 31/03/2026 per un importo complessivo di 278.262,19 euro.