Aprilia – Accertamenti sulle concessioni, accertato un credito di oltre 500mila euro

Stretta del commissario sulle mancate entrate del Comune. I controlli sono partiti dal 2016. Il settore urbanistica ha effettuato le verifiche

Stretta sugli incassi degli ultimi dieci anni derivanti da permessi a costruire ed oneri concessori, anche il settore urbanistica contribuisce al recupero delle entrate per oltre 500mila euro. E’ stato infatti definito, con la determina iscritta al Registro generale n. 1495 del 30 dicembre, l’ accertamento per le entrate extratributarie rimaste insolute per i contributi di costruzione dovuti per gli interventi edili e rateizzati mediante polizze fidejussorie.

L’ufficio ha rilevato che il mancato versamento delle somme dovute a titolo di contributi di costruzione per interventi edilizi autorizzati tra gli anni 2016 e 2025 ammonta ad 585.572,87 euro. La stretta sugli incassi è arrivata dalla direttiva data dalle commissarie in sede di approvazione del bilancio.

La ricerca ha riguardato le pratiche edilizie di Permesso di Costruire ed, in alcuni casi, di segnalazioni Certificate di Inizio Attività (SCIA), entrate extratributarie dovuti e da quei soggetti interessati ai versamenti del Contributo di Costruzione; quindi, gli oneri di urbanizzazione e i costi di costruzione dovuti da chi richiede il rilascio di un permesso di edificazione.

Alcuni di quegli importi sono stati rateizzati, ma sul mancato versamento funge da garanzia la polizza fidejussoria, con un importo maggiorato al 40% in caso di mancato rispetto dei termini di legge ivi previsti. Il mancato versamento delle somme dovute a titolo di contributi di costruzione per interventi edilizi autorizzati negli anni 2016-2025 ammonta a 585.572,87 euro, debiti contratti verso il Comune di Aprilia. Le linee di indirizzo date dalla Commissione straordinaria cominciano a produrre i loro effetti. L’obiettivo è recuperare l’evasione, almeno due milioni e mezzo di euro.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Pubblicisti esclusi dal bando provinciale, è polemica a Latina

La ricerca esclusiva di un "giornalista professionista" riapre il dibattito sulla “pari dignità” nell’Ordine dei giornalisti

Giubileo 2025, Acampora incontra Papa Leone XIV: “Riconoscimento al lavoro sul territorio”

L’udienza in Vaticano suggella un cammino che ha visto la CCIAA in prima linea nel promuovere iniziative legate al Giubileo

Assisi ha un nuovo vescovo, ed è nato in terra pontina

Monsignor Felice Accrocca, nato a Cori e per anni parroco a Latina è stato nominato dal Santo Padre Leone XIV

L’Azienda Speciale di Latina, più utili con i soldi dei cittadini

Il Presidente del Collegio dei revisori dei Conti del Comune di Latina scrive al Sindaco: "I bilanci dell’azienda speciale sono illegittimi"

Maltempo, allerta gialla nel Lazio per venti di burrasca

Piogge anche intense soprattutto nelle zone interne. Neve anche al di sotto dei mille metri. Da domenica il tempo migliora

Sostegno alle imprese, un milione e 600.000 euro dalla Camera di Commercio: ecco i nuovi bandi

Uno dedicato alle imprese turistiche e uno ai pubblici esercizi. Acampora: "Vogliamo accompagnare le imprese in un percorso di crescita"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -