Natale sotto la lente della Guardia di Finanza: irregolarità diffuse nel commercio in provincia di Latina

Controllate 49 attività, scoperti lavoratori in nero e sequestrati migliaia di prodotti non sicuri o contraffatti

Nel periodo delle festività natalizie, nell’ambito di un piano straordinario di controlli disposto dal Comando Regionale Lazio, il Comando Provinciale della Guardia di Finanza ha intensificato le attività a tutela della legalità economico-finanziaria e della sicurezza dei cittadini sul territorio della provincia di Latina.

L’operazione, condotta attraverso mirate analisi di rischio e approfondimenti informativi, ha visto l’impiego di oltre 50 militari dei reparti di Latina, Formia, Fondi, Terracina, Aprilia, Cisterna e Sabaudia. I controlli hanno interessato 49 attività commerciali e di servizi, gestite da operatori italiani e stranieri, attive in settori ritenuti particolarmente esposti: bazar ed empori, minimarket alimentari, frutta e verdura, autolavaggi, barberie, negozi di abbigliamento e locali di bar e ristorazione.

All’esito degli interventi sono emerse numerose irregolarità fiscali e lavorative. In 20 esercizi è stata accertata la mancata o irregolare memorizzazione e trasmissione dei corrispettivi, mentre sono stati individuati complessivamente 18 lavoratori irregolari o completamente “in nero”, tutti di nazionalità straniera; tre di loro risultavano anche privi di documenti e permesso di soggiorno. In un caso particolarmente grave, un’attività gestita da un cittadino di nazionalità cinese non trasmetteva i corrispettivi all’Agenzia delle Entrate da oltre sei mesi, pur rilasciando al cliente documenti apparentemente regolari.

Importanti anche i risultati sul fronte della tutela del made in Italy e della sicurezza dei prodotti. Le Fiamme Gialle hanno sequestrato oltre 200 capi di abbigliamento con marchi contraffatti, 115 console e accessori per telefonia non conformi agli standard di sicurezza, più di 160mila articoli natalizi – tra luminarie e decorazioni – e circa 8.500 giocattoli privi dei requisiti previsti dalla normativa.

I titolari delle attività sono stati segnalati alle autorità competenti e, complessivamente, sono state elevate sanzioni amministrative fino a un massimo di oltre 450mila euro. Tutti i prodotti irregolari sono stati ritirati dal mercato.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Questura di Latina, un anno in numeri: migliaia di controlli e arresti in crescita

Dalla sicurezza urbana alla lotta alla criminalità: il 2025 raccontato attraverso dati, tonnellate di droga tolte dalle strade

Regione – Terremoto in Ciociaria, scossa avvertita ieri sera: ecco dove

Sisma registrato alle 20:50 a ovest del centro abitato. Epicentro a 8 km di profondità, nessun danno segnalato

Auto contro la vetrina di un locale a Cisterna, denunciato un 51enne dopo una lite

Momenti di tensione alla Doganella di Ninfa. Nessun ferito, ma danni ingenti all'attività e una donna sotto shock

Doppia stretta a Latina per Capodanno: niente botti e divieto vendita alcolici da asporto

L'attesa del 2026 nel capoluogo pontino si preannuncia silenziosa e senza alcool. Almeno questo è quanto nelle ambizioni dell'amministrazione

Carabinieri in azione a Priverno, le verifiche nel fine settimana

I numeri dei controlli: 40 auto fermate, oltre 70 persone identificate e 5 esercizi commerciali passati al setaccio

Latina – L’armata dei nominati e il Centenario dell’improvvisazione: il rischio fallimento è dietro l’angolo

Ciascuno degli enti che fanno parte di diritto della Fondazione provvede in solitudine alla nomina del proprio rappresentante: è positivo?
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -