Doppia stretta a Latina per Capodanno: niente botti e divieto vendita alcolici da asporto

L'attesa del 2026 nel capoluogo pontino si preannuncia silenziosa e senza alcool. Almeno questo è quanto nelle ambizioni dell'amministrazione

Arrivano a due giorni dall’ultimo dell’anno le ordinanze per evitare che la festa di inizio 2026 sia segnata da disordini. A firmare i documenti rispettivamente il sindaco di Latina Matilde Celentano e il dirigente comunale.

Due distinte ordinanze, le numero 395 e 396. Con la prima viene disposto il divieto di utilizzo e accensione di fuochi d’artificio, petardi, botti, razzi e altri artifizi pirotecnici con emissioni sonore. Come si legge nel documento, tale prassi oltre a creare problemi legati al rumore per persone e animali, rischiano di diventare una questione per via dei feriti che ne scaturiscono. Pertanto, per evitare di dover affrontare questioni ben più gravi, la prima cittadina ha deciso di predisporne il divieto su tutto il territorio comunale.

Il secondo documento, invece, riguarda il divieto di vendita per asporto di bevande alcoliche, nonché di bevande contenute in recipienti di vetro o in lattina. Tra le avvertenze, si spiega che i ristoranti sono esenti da tale prescrizione a patto che gli alcolici vengano serviti al tavolo e contestualmente alla cena. Tale ordinanza, in vigore dalle 17 del 31 dicembre 2025 sarà in vigore fino alle prime ore del 1° gennaio 2026.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Questura di Latina, un anno in numeri: migliaia di controlli e arresti in crescita

Dalla sicurezza urbana alla lotta alla criminalità: il 2025 raccontato attraverso dati, tonnellate di droga tolte dalle strade

Regione – Terremoto in Ciociaria, scossa avvertita ieri sera: ecco dove

Sisma registrato alle 20:50 a ovest del centro abitato. Epicentro a 8 km di profondità, nessun danno segnalato

Auto contro la vetrina di un locale a Cisterna, denunciato un 51enne dopo una lite

Momenti di tensione alla Doganella di Ninfa. Nessun ferito, ma danni ingenti all'attività e una donna sotto shock

Carabinieri in azione a Priverno, le verifiche nel fine settimana

I numeri dei controlli: 40 auto fermate, oltre 70 persone identificate e 5 esercizi commerciali passati al setaccio

Latina – L’armata dei nominati e il Centenario dell’improvvisazione: il rischio fallimento è dietro l’angolo

Ciascuno degli enti che fanno parte di diritto della Fondazione provvede in solitudine alla nomina del proprio rappresentante: è positivo?

Dà in escandescenze al dormitorio di Latina, scatta l’arresto per uno straniero

Nei guai un 28enne che già aveva creato disordini e non ha smesso di minacciare gli agenti neppure durante il trasferimento in Questura
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -