Arrivano a due giorni dall’ultimo dell’anno le ordinanze per evitare che la festa di inizio 2026 sia segnata da disordini. A firmare i documenti rispettivamente il sindaco di Latina Matilde Celentano e il dirigente comunale.
Due distinte ordinanze, le numero 395 e 396. Con la prima viene disposto il divieto di utilizzo e accensione di fuochi d’artificio, petardi, botti, razzi e altri artifizi pirotecnici con emissioni sonore. Come si legge nel documento, tale prassi oltre a creare problemi legati al rumore per persone e animali, rischiano di diventare una questione per via dei feriti che ne scaturiscono. Pertanto, per evitare di dover affrontare questioni ben più gravi, la prima cittadina ha deciso di predisporne il divieto su tutto il territorio comunale.
Il secondo documento, invece, riguarda il divieto di vendita per asporto di bevande alcoliche, nonché di bevande contenute in recipienti di vetro o in lattina. Tra le avvertenze, si spiega che i ristoranti sono esenti da tale prescrizione a patto che gli alcolici vengano serviti al tavolo e contestualmente alla cena. Tale ordinanza, in vigore dalle 17 del 31 dicembre 2025 sarà in vigore fino alle prime ore del 1° gennaio 2026.