Treno serale cancellato, pendolari in protesta: petizione per il ripristino della corsa Roma–Formia

Codacons Latina e Comitato Pendolari chiedono un tavolo con Trenitalia: “Disagi quotidiani, abbonamenti pagati ma servizi ridotti”

Il ritorno a casa, per molti pendolari del sud pontino, è diventato una corsa a ostacoli. La soppressione del treno regionale serale Roma Termini–Formia delle 23.11, attivo nei feriali solo a singhiozzo, ha acceso la miccia della protesta. A farsi portavoce del malcontento sono il Codacons Latina e il Comitato spontaneo dei pendolari di Cisterna, che hanno deciso di scendere in campo con una petizione popolare per chiedere il ripristino integrale della corsa.

Il collegamento, oggi limitato al lunedì e ai weekend, è stato sacrificato a causa dei lavori di ammodernamento sulla linea Roma–Napoli via Formia. Interventi necessari, ma che secondo i pendolari stanno producendo un effetto collaterale pesante: meno treni, più disagi e nessuna riduzione sui costi degli abbonamenti, nonostante il servizio ridotto.

Molti viaggiatori, infatti, continuano a pagare abbonamenti mensili e annuali a prezzo pieno, pur essendo costretti a ricorrere a soluzioni alternative, spesso più care e meno agevoli. Una situazione che, secondo l’associazione dei consumatori, potrebbe aprire la strada anche a richieste di risarcimento per i danni subiti, sia economici che legati alla qualità della vita.

Da qui la richiesta formale di un confronto diretto con Trenitalia, la Regione Lazio e l’Autorità di regolazione dei trasporti. L’obiettivo è duplice: riportare in servizio il treno serale e verificare eventuali violazioni degli standard previsti dalla Carta dei Servizi in tema di efficienza, trasparenza ed equità.

Se non arriveranno risposte concrete, avvertono i promotori dell’iniziativa, non si escludono azioni legali collettive. Intanto la petizione cresce, alimentata da una richiesta semplice e sempre più pressante: poter tornare a casa, anche di sera, senza pagare il prezzo dei disservizi.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Myplant & Garden 2026, a Milano brillano le eccellenze locali nello stand della Camera di Commercio

Nel Padiglione 16 di Milano Rho Fiera uno spazio dedicato al verde tra innovazione, sostenibilità e nuove opportunità di mercato

Sabaudia, ampliamento del cimitero completato: benedetti 400 loculi e 80 ossari

Conclusi i lavori attesi da anni: don Massimo Castagna ha impartito la benedizione insieme al sindaco Mosca e al consigliere Fogli

Studenti di Formia a lezione di bullismo e cyberbullismo

I carabinieri entrano in classe presso l'IC Alighieri di...

Fondi, montagne di rifiuti nei canali: scatta la maxi bonifica

Sacchi neri, plastica, ingombranti abbandonati tra acqua e vegetazione:...

Latina, voucher sportivi da 500 euro per i giovani: pubblicato l’avviso del Comune

Domande aperte per residenti tra 14 e 35 anni con Isee sotto i 15mila euro o con disabilità: previsti 66 contributi

Ultimati i lavori, riaperte le Poste di Sonnino

Ristrutturazione in chiave progetto "Polis": migliorata l'infrastruttura, i servizi e anche la sicurezza dell'area
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -