Musei e cultura, a Latina arrivano oltre 130mila euro dalla Regione Lazio: finanziate le attività 2026

Tre progetti approvati per il Cambellotti e il Sistema Città di Fondazione. Cofinanziamento comunale tra il 10% e il 20%

Oltre 130 mila euro di nuovi finanziamenti regionali per le attività culturali e museali del 2026. È il risultato ottenuto dall’amministrazione comunale attraverso la partecipazione ad avvisi pubblici della Regione Lazio, con una quota di cofinanziamento a carico del Comune compresa tra il 10% e il 20%.

A esprimere soddisfazione è il sindaco con delega alla Cultura Matilde Celentano, che sottolinea l’importanza dei tre progetti finanziati a sostegno delle istituzioni museali cittadine. «Questi finanziamenti rappresentano un risultato importante – dichiara la prima cittadina – perché ci permettono di programmare con anticipo le attività del 2026, investendo sulla cultura come motore di crescita, partecipazione e sviluppo per la nostra comunità».

Il primo progetto approvato riguarda lo spettacolo dal vivo e prevede una rassegna musicale dal titolo “Il Museo Cambellotti dialoga in musica!!!”. L’iniziativa, del valore complessivo di 31.250 euro, si svolgerà nell’Arena del Museo Duilio Cambellotti e punta a rafforzare l’offerta culturale e l’attrattività del territorio attraverso eventi musicali ospitati in uno spazio museale.

Il secondo finanziamento, pari a 59.000 euro, è destinato al Sistema Città di Fondazione Agro Pontino e Romano. L’obiettivo è sostenere e coordinare iniziative culturali integrate, capaci di valorizzare l’identità storica e artistica della città di fondazione del Novecento del Lazio, inserendole in una visione unitaria e strategica. Il progetto è finanziato dall’Area Comunicazione e Promozione dei Servizi culturali della Direzione Cultura, Politiche Giovanili e della Famiglia, Pari Opportunità e Servizio Civile.

Il terzo intervento, infine, riguarda direttamente le attività del Museo Duilio Cambellotti e prevede restauri di sculture, laboratori formativi e iniziative dedicate alla tutela, allo studio e alla promozione del patrimonio museale. Il costo complessivo del progetto è di 41.700 euro, anche in questo caso finanziato dalla stessa area regionale.

Il sindaco ha voluto ringraziare gli uffici comunali e, in particolare, Antonia Lo Rillo, direttrice del Museo Duilio Cambellotti e coordinatrice del Sistema Città di Fondazione Agro Pontino e Romano, per il lavoro tecnico-scientifico svolto nella predisposizione delle proposte progettuali. Un’attività che, come evidenziato dall’amministrazione, ha garantito qualità dei contenuti e coerenza con la missione culturale delle istituzioni museali civiche.

Con questi nuovi finanziamenti, il Comune rafforza la propria programmazione culturale per il 2026, confermando l’impegno nel valorizzare il patrimonio artistico e museale e nel rendere la cultura sempre più accessibile e dinamica per la cittadinanza.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Sermoneta si prepara al Carnevale: domani festa a Monticchio con le sigle dei cartoni animati dal vivo

Domani dalle 14.30 all’area mercato: giochi, magia, truccabimbi, sfilata e tanta musica. Ingresso gratuito.

Sabaudia, ampliamento del cimitero completato: benedetti 400 loculi e 80 ossari

Conclusi i lavori attesi da anni: don Massimo Castagna ha impartito la benedizione insieme al sindaco Mosca e al consigliere Fogli

Studenti di Formia a lezione di bullismo e cyberbullismo

I carabinieri entrano in classe presso l'IC Alighieri di...

Fondi, montagne di rifiuti nei canali: scatta la maxi bonifica

Sacchi neri, plastica, ingombranti abbandonati tra acqua e vegetazione:...

Latina, voucher sportivi da 500 euro per i giovani: pubblicato l’avviso del Comune

Domande aperte per residenti tra 14 e 35 anni con Isee sotto i 15mila euro o con disabilità: previsti 66 contributi

Ultimati i lavori, riaperte le Poste di Sonnino

Ristrutturazione in chiave progetto "Polis": migliorata l'infrastruttura, i servizi e anche la sicurezza dell'area
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -