Presepe preso di mira nella notte di Natale a Sezze Scalo

Esplosione davanti alla chiesa di San Carlo poco prima della Messa: danni all’allestimento, indagano i carabinieri contro ignoti

La notte di Natale è stata segnata da un episodio che ha lasciato sgomenta la comunità di Sezze Scalo. Poco prima della Messa di mezzanotte, il presepe allestito sotto il portico della chiesa di San Carlo da Sezze è stato danneggiato da un atto vandalico tanto improvviso quanto violento.

Secondo le prime ricostruzioni, alcuni ignoti, arrivati sul posto a bordo di un’auto, avrebbero lanciato materiale esplosivo contro la Natività. Il boato è stato avvertito distintamente non solo all’interno dell’edificio sacro, ma anche nelle abitazioni circostanti, a diverse centinaia di metri di distanza.

In quei momenti il parroco, don Gianmarco Falcone, si trovava già in chiesa per preparare la celebrazione della Notte Santa.

Fortunatamente non si sono registrati feriti, ma lo spavento è stato notevole. Immediata la chiamata al 112, che ha portato sul posto una pattuglia dei carabinieri per i rilievi e l’avvio delle indagini.

Le forze dell’ordine stanno ora lavorando per chiarire la dinamica e individuare i responsabili. Nonostante i danni, il presepe è stato in parte sistemato nelle ore successive. L’allestimento, realizzato con l’impegno diretto di alcune famiglie della parrocchia e dei genitori dei ragazzi del catechismo, rappresenta da anni un simbolo di condivisione e partecipazione per il quartiere.

Amarezza e dolore emergono dalle parole del parroco, che ha espresso il sentimento di tutta la comunità: «Colpisce che un gesto simile avvenga proprio nella notte di Natale, contro un simbolo di pace e di speranza. Ci auguriamo che il messaggio di questa festa possa arrivare anche a chi ha compiuto un atto così insensato».

L’episodio di Sezze Scalo si inserisce in un clima di crescente preoccupazione per i ripetuti atti vandalici contro i simboli natalizi sul territorio pontino. Solo pochi giorni fa, a Borgo Santa Maria, a Latina, erano state rubate alcune statue di un presepe realizzato grazie all’impegno dei residenti. Segnali che accendono i riflettori su una deriva che ferisce non solo i luoghi, ma il senso stesso di comunità.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Droga in casa durante i controlli di Natale: due denunciati a Latina

Servizio ad “alto impatto” dei Carabinieri fino all’1 di notte: sequestrati marijuana e hashish, cinque persone segnalate come assuntori

Perde il controllo dello scooter e finisce a terra: positivo ad alcol e droga, denunciato 40enne

L’incidente era avvenuto il 17 dicembre a Lenola. Gli esiti degli accertamenti sanitari sono arrivati il 24 dicembre: patente ritirata

Chiama i Carabinieri per un tentato furto, ma finisce denunciato: armi non custodite a Sezze

Durante il sopralluogo dei Carabinieri rinvenuti fucili non custoditi correttamente e parti di un’arma mai denunciate

Dolci di Natale sotto la lente del NAS: chiuse due attività, sequestrati oltre 850 chili di alimenti in provincia

Ispezioni a Terracina, Priverno e Sezze: irregolarità nel settore dolciario natalizio, sanzioni per 11mila euro e una denuncia per frode

Chiama il 118 per chiedere aiuto, poi aggredisce i soccorritori: caos a San Felice Circeo

Intervento dei Carabinieri: due denunciati dopo l’aggressione al personale sanitario e il danneggiamento dell’ambulanza

Agenti senza tutele, scatta l’allarme sicurezza a Latina

I sindacati diffidano il Comune: “Polizia Locale in strada senza giubbotti e protezioni. Così si mettono a rischio vite umane”
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -