Bilancio approvato prima di Natale: Latina parte dall’1 gennaio con investimenti e servizi operativi

Via libera al previsionale 2026-2028 dopo una seduta fiume del Consiglio comunale. Strade, personale e servizi al centro della manovra

L’amministrazione comunale di Latina chiude l’anno con un risultato politico e amministrativo tutt’altro che scontato: per il terzo anno consecutivo il bilancio di previsione viene approvato entro il 31 dicembre, così come previsto dal Testo unico degli enti locali. Il via libera è arrivato al termine di una lunga seduta del Consiglio comunale, iniziata la mattina del 23 dicembre e conclusa all’alba della vigilia di Natale.

Un passaggio che, come sottolineato dal sindaco Matilde Celentano, consente all’ente di essere pienamente operativo fin dai primi giorni del nuovo anno. «Dal primo gennaio – ha spiegato la prima cittadina – il Comune sarà in grado di dare risposte immediate alla comunità, attuando programmi, garantendo servizi e avviando investimenti già programmati, a partire dall’accensione di un mutuo da 10 milioni di euro per la manutenzione delle strade e dalle nuove assunzioni previste».

Proprio il tema delle infrastrutture viarie è stato uno dei punti centrali del dibattito. Il sindaco ha rivendicato con forza la scelta del mutuo, definendola necessaria per colmare anni di carenze manutentive che hanno reso molte strade cittadine pericolose e fortemente degradate. «Quei dieci milioni – ha detto in aula – rappresentano il più grande investimento previsto in questo bilancio e rispondono a un’esigenza concreta dei cittadini».

Nel corso della discussione è intervenuta anche l’assessore al Bilancio Ada Nasti, che ha illustrato l’impianto finanziario del triennio 2026-2028. Un bilancio costruito, ha spiegato, in un contesto complesso, segnato dalla riduzione dei trasferimenti statali e regionali e dall’aumento dei costi dei servizi, ma comunque in grado di garantire la continuità delle prestazioni essenziali.

Le minori risorse destinate in fase previsionale alle spese non obbligatorie potranno essere recuperate nel corso dell’anno attraverso successive variazioni di bilancio, grazie all’utilizzo del Fondo di garanzia debiti (circa 800mila euro) e del Fondo di riserva (circa 690mila euro). «Il bilancio 2026-2028 – ha precisato Nasti – è coerente e sostenibile, punta sulla valorizzazione del patrimonio comunale, sulla manutenzione degli immobili e della viabilità, sugli investimenti nel personale e sul rafforzamento dell’attività di accertamento per contrastare l’evasione fiscale».

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

“Futuro Nazionale”, la creatura politica di Vannacci sbarca a Terracina

A darne riscontro Silviano Valenti che già in passato è stato accanto all'ex generale durante azioni politiche

Trasporto pubblico ad Aprilia, Tiligna chiede lumi

Tra i cambiamenti anche l'eliminazione di fatto della possibilità di rateizzare. Per l'ex consigliere si tratta di un danno alle famiglie

Inchiesta a Cisterna, la proposta del sindaco: “Azzeriamo le Commissioni”

Il primo cittadino fa sapere di voler portare tale proposta in conferenza dei capigruppo che si terrà questo pomeriggio

Elezioni Provinciali, il presidente uscente Stefanelli si sfila: “Non mi sento uomo di contesa”

L'annuncio del sindaco di Minturno che spiega: "Il prossimo 15 marzo il mio nome non figurerà tra quello dei candidati"

Referendum sulla Giustizia, a Latina ancora un incontro per il “Sì”

In prima linea per la separazione delle carriere, l'ex senatore pontino Moscardelli e il docente della Sapienza di Roma Ceccanti
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -