Aprilia – Il bando per il ricovero di animali, rischio nuovo nulla di fatto

Per l’associazione ed Ambiente sarà l’ennesimo buco nell’acqua. “Tutte le gare indette finora sono andate deserte”

di Carmen Porcelli

A pochi giorni dalla pubblicazione sull’albo pretorio della procedura per l’affidamento dei servizi relativi alla custodia, mantenimento, ricovero, pronto soccorso e trasporti di cani e gatti randagi rinvenuti sul territorio comunale, il presidente dell’associazione “Animali ed ambiente di Aprilia”, Agostino Ruongo stronca la decisione delle commissarie di affidare ad un unico soggetto la gestione di un servizio così complesso e delicato.

L’Associazione, attiva da 37 anni nella tutela degli amici a quattro zampe, denuncia quella che definisce come “l’ennesima gestione fallimentare del Comune di Aprilia sul tema randagismo”. Da diversi anni oramai ad Aprilia si parla di realizzare un canile comunale, ma nella realtà dei fatti le amministrazioni che si sono succedute alla guida della città non hanno fatto altro che prendere atto di un problema che nessuno si è preso la briga di risolvere.

“Negli ultimi anni – scrive in una nota Ruongo –  sono stati spesi oltre 1,4 milioni di euro in convenzioni e gare per la custodia del pronto soccorso di cani e gatti randagi. Nonostante ciò le gare sono andate deserte e la recente procedura negoziata senza bando, con tariffe ridotte, non ha ricevuto alcuna risposta dagli operatori.”. Secondo Ruongo le conseguenze di questa errata condotta sono state il randagismo, i rischi per la salute pubblica e la sicurezza stradale e lo spreco di denaro pubblico senza risultati concreti. Per cambiare decisamente rotta, l’associazione propone invece trasparenza totale delle spese pubbliche e pubblicazione dei contratti, programmi di sterilizzazione e campagna di sensibilizzazione e il coinvolgimento delle associazioni animaliste nei tavoli decisionali. Quella tanto attesa partecipazione di cui, spesso, si è solo sentito parlare.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Protezione civile, la Regione Lazio stanzia 890mila euro per le associazioni di volontariato

Ciacciarelli: «Risorse aggiuntive per sostenere l’impegno delle organizzazioni di classe A e B dopo un anno di emergenze e grandi eventi»

Riapre la palestra della scuola di via Tasso di Latina: conclusi i lavori di manutenzione

Sopralluogo dell’Amministrazione comunale: spazi più sicuri e salubri, attività sportive al via dopo le festività

Enoturismo e oleoturismo, un milione di euro per rilanciare il settore nel Lazio

Sambucci (FdI): «Nuove risorse per imprese, cantine e frantoi. Un comparto strategico per sviluppo e occupazione»

Maltempo nel Lazio, allerta gialla per piogge e possibili fenomeni intensi

Monitoraggio di possibili precipitazioni forti specie sui settori costieri fino alle prime ore del 24 dicembre

Chioschi sul lungomare di Sabaudia, chiarimenti in Consiglio: cosa dice la sentenza del Tar

Nessuna bocciatura del bando: il confronto politico si accende, ma la decisione riguarda atti successivi alla gara

Cisterna, semaforo intelligente all’ingresso sud: scatta il controllo automatico contro il rosso

Attivato il nuovo sistema di rilevazione tra via Provinciale per Latina e via Enrico Toti: sicurezza rafforzata vicino alle scuole
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -