Enoturismo e oleoturismo, un milione di euro per rilanciare il settore nel Lazio

Sambucci (FdI): «Nuove risorse per imprese, cantine e frantoi. Un comparto strategico per sviluppo e occupazione»

Promuovere e mettere a sistema le eccellenze agroalimentari del Lazio, trasformandole in un vero motore di sviluppo turistico ed economico. È questo l’obiettivo indicato dall’onorevole Vittorio Sambucci, presidente della commissione Sviluppo economico e Attività produttive e vicepresidente della commissione Ambiente e Agricoltura del Consiglio regionale del Lazio, intervenendo sull’approvazione dell’articolo 9 della legge di stabilità regionale.

La norma introduce un fondo da un milione di euro destinato alla promozione e al sostegno delle attività legate all’enoturismo e all’oleoturismo, settori considerati sempre più centrali per la valorizzazione delle produzioni tipiche e dei territori. Le risorse consentiranno di attivare bandi rivolti alle imprese del comparto – aziende agricole, cantine, frantoi e consorzi di tutela con sede operativa nel Lazio – attraverso la concessione di contributi a fondo perduto.

«È fondamentale che vi sia un’effettiva promozione e implementazione delle attività legate all’enoturismo e all’oleoturismo, con l’obiettivo di mettere a sistema le nostre peculiarità agroalimentari», sottolinea Sambucci, evidenziando come il fondo permetterà di sostenere lo sviluppo strutturale e infrastrutturale del settore, con particolare attenzione alle produzioni certificate DOP, IGP e biologiche.

L’intento è favorire la crescita di un comparto che, oltre a rappresentare una delle eccellenze riconosciute della Regione Lazio, può generare ricadute positive in termini economici e occupazionali, rafforzando l’attrattività turistica dei territori, soprattutto nelle aree rurali e interne.

Nel suo intervento, Sambucci rivolge anche un plauso all’Giancarlo Righini, assessore regionale, per «questo ulteriore prezioso sostegno dell’amministrazione a un comparto strategico per la nostra regione», ribadendo come il turismo del vino e dell’olio possa diventare uno degli assi portanti di uno sviluppo sostenibile e identitario del Lazio.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Myplant & Garden 2026, a Milano brillano le eccellenze locali nello stand della Camera di Commercio

Nel Padiglione 16 di Milano Rho Fiera uno spazio dedicato al verde tra innovazione, sostenibilità e nuove opportunità di mercato

Sabaudia, ampliamento del cimitero completato: benedetti 400 loculi e 80 ossari

Conclusi i lavori attesi da anni: don Massimo Castagna ha impartito la benedizione insieme al sindaco Mosca e al consigliere Fogli

Studenti di Formia a lezione di bullismo e cyberbullismo

I carabinieri entrano in classe presso l'IC Alighieri di...

Fondi, montagne di rifiuti nei canali: scatta la maxi bonifica

Sacchi neri, plastica, ingombranti abbandonati tra acqua e vegetazione:...

Latina, voucher sportivi da 500 euro per i giovani: pubblicato l’avviso del Comune

Domande aperte per residenti tra 14 e 35 anni con Isee sotto i 15mila euro o con disabilità: previsti 66 contributi

Ultimati i lavori, riaperte le Poste di Sonnino

Ristrutturazione in chiave progetto "Polis": migliorata l'infrastruttura, i servizi e anche la sicurezza dell'area
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -