Latina: Bilancio 2026, Noi Moderati presenta cinque emendamenti. Focus su disabilità e servizi sociali

Dal Disability Manager alla Guardia Medica Turistica, proposte mirate per rafforzare inclusione e sostegno alle fragilità a Latina

Noi Moderati presenta cinque emendamenti al bilancio previsionale 2026 del Comune di Latina, confermando la propria linea politica come forza di maggioranza orientata alla responsabilità amministrativa, al sociale e all’inclusione. Le proposte saranno discusse nel Consiglio comunale in programma domani e puntano a rafforzare servizi essenziali e interventi a sostegno delle fragilità.

Il gruppo consiliare, guidato dal capogruppo Maurizio Galardo, esprime anche il presidente della Commissione Servizi Sociali Nicola Catani e vede la presenza di due medici, Galardo ed Emiliano Licata, elemento che il partito rivendica come valore aggiunto nell’affrontare le politiche socio-sanitarie con competenza e visione sistemica.

«Anche in una fase complessa, segnata da un bilancio rigido e da risorse fortemente vincolate alla gestione ordinaria – spiega Maurizio Galardo – Noi Moderati ha scelto di utilizzare i margini disponibili per interventi mirati e concreti, capaci di incidere davvero sulla qualità dei servizi e sulla vita delle persone più fragili. Questo è il nostro modo di intendere il ruolo di una forza moderata di governo».

Tra gli emendamenti presentati spicca quello a firma di Nicola Catani, che prevede lo stanziamento di 12.900 euro per l’istituzione della figura del Disability Manager del Comune di Latina, attualmente assente nell’organico dell’ente.

«La figura del Disability Manager è ormai riconosciuta come una componente strutturale e operativa nell’ambito delle Amministrazioni pubbliche – commenta Nicola Catani – con il compito di garantire non solo l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità, ma anche l’attuazione di percorsi organizzativi che favoriscano l’accessibilità, l’inclusione e li piena partecipazione alla vita pubblica».

Il capogruppo Galardo ha invece presentato un emendamento da 15.600 euro per l’acquisto di un’autovettura destinata ai Servizi Sociali, da affidare a un’associazione impegnata nel trasporto di persone fragili e con disabilità.

«Parliamo di uno strumento operativo – evidenzia Maurizio Galardo – che risponde a esigenze quotidiane e concrete, spesso poco visibili ma fondamentali per garantire continuità assistenziale, mobilità e supporto alle persone più fragili».

Gli altri tre emendamenti, a firma del consigliere Emiliano Licata, rafforzano ulteriormente l’azione del gruppo sul fronte sociale e sanitario, con risorse destinate alle associazioni sportive locali, al Terzo Settore e all’istituzione della Guardia Medica Turistica lungo il litorale, per un totale complessivo di circa 13.000 euro.

«Per una città come Latina, nodo di collegamento tra diverse destinazioni di mare e riferimento per il litorale pontino – spiega Licata – è essenziale dotarsi di servizi sanitari adeguati a fronte di flussi turistici in aumento nel periodo estivo».

Per Noi Moderati, l’attenzione a disabilità, inclusione e servizi sociali resta un tratto distintivo dell’azione politica, con l’obiettivo di coniugare sostenibilità amministrativa e risposte concrete ai bisogni della città.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Inchiesta a Cisterna, la proposta del sindaco: “Azzeriamo le Commissioni”

Il primo cittadino fa sapere di voler portare tale proposta in conferenza dei capigruppo che si terrà questo pomeriggio

Elezioni Provinciali, il presidente uscente Stefanelli si sfila: “Non mi sento uomo di contesa”

L'annuncio del sindaco di Minturno che spiega: "Il prossimo 15 marzo il mio nome non figurerà tra quello dei candidati"

Referendum sulla Giustizia, a Latina ancora un incontro per il “Sì”

In prima linea per la separazione delle carriere, l'ex senatore pontino Moscardelli e il docente della Sapienza di Roma Ceccanti

Aprilia, il Pd denuncia lo stato di abbandono dei palazzi Ater a Toscanini

Alla Commissione Straordinaria è stato chiesto di riunione un tavolo di confronto con l'Ente per la situazione nel quartiere Toscanini

Latina, il comitato per il Sì al referendum riempie il circolo cittadino

Al tavolo dei relatori anche l'ex presidente di Palazzo Madama Marcello Pera. Insieme a lui Calandrini, Archidiacono e Grassucci
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -