Se ci saranno strascichi di polemiche per il ruolo rivestito in passato dall’ormai ex sindaco di Latina, tornato in campo e sconfitto anche alle penultime elezioni comunali, è difficile da dirlo. Certo, si era parlato di nomi dell’alto spessore culturale e, un po’ tutti, avevano pensato sia a quelli di Latina che del territorio pontino che professionalmente e culturalmente si sono distinti nelle arti e nelle scienze. La nomina, invece, seppur tutti riconoscono a Vincenzo Zaccheo di comprendere molto bene il tessuto culturale, sociale ed economico della città, sembra andare in un’ottica più “politica”, ma è pur vero che a capo della Fondazione, forse, nessuno si attendeva qualcosa di diverso.
Detto ciò, la scelta arrivata non a caso questa mattina, 18 dicembre, nella giornata dell’anniversario della nascita della città direttamente dal Ministero della Cultura, ha portato al plauso dell’Amministrazione comunale. La sindaca della città Matilde Celentano spiega: “La scelta della guida della Fondazione assume un valore particolarmente significativo. Vincenzo Zaccheo è una figura che conosce profondamente Latina, la sua storia, le sue trasformazioni e le sue potenzialità. Amministratore che ha governato la città con una visione orientata al futuro, ha sempre saputo tenere insieme il rispetto della memoria e la capacità di immaginare un disegno strategico di sviluppo, elementi oggi essenziali per il ruolo che è chiamato a ricoprire”. “La sua esperienza – sottolinea Celentano – unita a una rete consolidata di relazioni istituzionali, culturali ed economiche e a una passione autentica per la città, rappresenta un valore aggiunto per la Fondazione, che potrà contare su una guida capace di interpretare pienamente lo spirito e le finalità del percorso delineato dalla legge istitutiva”.
La prima cittadina ha rivolto un particolare ringraziamento al Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, per l’atto di nomina. Come spiegato nella nota del Municipio: si tratta di un “passaggio istituzionale di grande rilievo, che conferma l’attenzione del Ministero nei confronti del percorso avviato dalla città di Latina verso il Centenario”.