Lo scorso venerdì il Prefetto di Latina Vittoria Ciaramella ha presieduto il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica. All’incontro hanno preso parte tutti i primi cittadini del territorio provinciale.
Il prefetto, ha sottolineato come con l’approssimarsi delle festività natalizie si registra, di consueto, una maggiore movimentazione di persone, accompagnata da consistenti presenze nei luoghi pubblici e aperti al pubblico, specie nelle località di maggiore attrazione turistica. Per tale motivo è stata richiamata l’attenzione sull’esigenza di adottare idonee misure di prevenzione dell’ordine e della sicurezza pubblica.
Insieme, si è concordato di rafforzare dispositivi di vigilanza e controllo in zone quali mercatini di Natale, fiere o comunque eventi dove è prevista la presenza di un discreto numero di persone. Ma non solo, massima attenzione anche al fenomeno dei botti e fuochi di artificio illegali. Per prevenire tale fenomeno è stato chiesto di monitorare e contrastare sia la produzione che la commercializzazione.
Richiesta da parte del Prefetto Ciaramella ai sindaci di collaborare con le forze di Polizia locale a contrastare anche altri fenomeni che, di consueto, in questo periodo tendono ad esplodere come, ad esempio i furti nelle abitazioni, l’esercizio commerciale abusivo e quello della contraffazione. Oltre, ovviamente, al monitoraggio delle principali arterie stradali che saranno più affollate a ridosso dei giorni di festa.