La giunta guidata dal sindaco Matilde Celentano mette mano ai principali impianti sportivi cittadini e lo fa con un doppio intervento che guarda al futuro della gestione e apre, allo stesso tempo, a un evento dal forte valore simbolico e solidale. Nella seduta di oggi sono state infatti approvate due deliberazioni che riguardano lo stadio Francioni e il campo sportivo ex Fulgorcavi, recentemente intitolato a Gino Bondioli.
Su indirizzo degli assessori Ada Nasti (Patrimonio) e Andrea Chiarato (Impianti sportivi), la giunta ha dato il via libera all’aggiornamento delle tariffe di utilizzo dei due impianti e dei massimali delle polizze assicurative, un passaggio definito necessario in vista della prossima scadenza della concessione in essere.
Per lo stadio Francioni la nuova tariffa giornaliera per uso sportivo è fissata a 6.034,55 euro, quella oraria a 734,32 euro, mentre per l’utilizzo non sportivo la cifra sale a 13.010 euro. La polizza per danni all’immobile ammonta a 4.000 euro. Per il campo ex Fulgorcavi, invece, la tariffa giornaliera per l’uso sportivo è di 322,70 euro, con una polizza assicurativa da 1.500 euro.
«Si tratta di un aggiornamento dovuto – ha affermato l’assessore Nasti – dal momento che quelle applicate fino ad ora risalgono al 2010, non più rispondenti agli attuali costi di gestione degli impianti. L’imminente scadenza della concessione in uso dello stadio e del campo di calcio alla ‘Latina calcio 1932’ e la correlata ripresa in carico dei due impianti da parte del Comune comporta la necessità di provvedere al prioritario aggiornamento delle tariffe».
Un passaggio che si inserisce nel percorso amministrativo verso il nuovo affidamento. «Si tratta – ha precisato l’assessore Chiarato – di un atto che chiude il cerchio per il nuovo bando che dovrà essere espletato per l’affidamento dei due impianti, atteso che la concessione in essere, in favore della società sportiva ‘Latina Calcio 1932’, scadrà l’11 marzo 2026». Chiarato ha poi aggiunto: «Il mio plauso va anche al dirigente del dipartimento Finanziario che, ad ottobre scorso, ha invitato tutti i dirigenti dell’ente a procedere ad una verifica puntuale delle tariffe per i servizi a domanda individuale, al fine di valutarne la congruità».
A margine della riunione, Nasti e Chiarato hanno ringraziato la dirigente del dipartimento Patrimonio Alessandra Pacifico, il personale degli uffici e l’ingegnere Emanuele Spagni per la relazione tecnica che ha portato alla definizione delle nuove tariffe.
La seduta di giunta ha però riservato anche uno spazio alla solidarietà. È arrivato infatti il via libera a una Partita del Cuore che si disputerà il 5 giugno allo stadio Francioni, con la Nazionale Italiana Attori in campo per un evento a favore dell’Unicef. L’iniziativa, promossa dall’associazione culturale “Il cerchio delle idee”, prevede la concessione gratuita dell’impianto, proprio in virtù dello scopo benefico dell’incontro.