Appuntamento giovedì 11 dicembre in città a Latina per alcuni appuntamenti che sono a cavallo tra la legalità e la solidarietà. Si parlerà di memoria, di rispetto delle regole, ma anche della cultura della donazione di sangue.
Appuntamento alle 9.30 in Piazza del Popolo, quando verrà svelata la Teca della Quarto Savona 15, l’auto di scorta dei poliziotti che proteggevano il giudice Falcone, morti con lui nella strage di Capaci. Una cerimonia sobria che vedrà l’intervento del Prefetto Vittoria Ciaramella, del Sindaco Matilde Celentano, del Presidente della Provincia Gerardo Stefanelli.
Alle ore 10, invece, il Liceo Classico Dante Alighieri ospiterà un incontro con gli studenti delle scuole superiori. Relatori Tina Montinaro Presidente dell’Associazione QS15 e moglie di Antonio Montinaro, capo-scorta scomparso a Capaci, il Presidente Nazionale DonatoriNati Claudio Saltari che ha fortemente voluto un protocollo d’intesa con la QS15, affinché memoria e solidarietà fossero valori fondamentali da trasmettere alle future generazioni.
“L’arrivo della Quarto Savona 15 nel nostro territorio – spiega il Prefetto Vittoria Ciaramella – ci ricorda che la lotta alle mafie rappresenta un impegno costante da parte delle Istituzioni e dei cittadini, ci sprona a non abbassare la guardia e a contrastare con fermezza ogni forma di illegalità. E’ nostro dovere trasmettere alle giovani generazioni il significato profondo del gesto compiuto da quei servitori dello Stato. Ricordare significa, infatti, impedire che il loro sacrificio venga dimenticato e significa impegnarsi a proseguire la loro battaglia”.