Fondi – L’opposizione alza la voce: “Città esposta ai furti, servono più controlli e personale”

A firmare il documento i consiglieri Ciccone, Iudicone, Lippa, Marcucci, Parisella, Venditti e Vocella che chiedono attenzione sul tema

A Fondi torna centrale il tema della sicurezza. Dopo i ripetuti episodi di furti e tentativi di intrusione registrati negli ultimi mesi, i sette consiglieri comunali di opposizione – Francesco Ciccone, Enesio Iudicone, Tiziana Lippa, Stefano Marcucci, Luigi Parisella, Salvatore Venditti e Luigi Vocella – hanno presentato una mozione che chiede al Comune un intervento deciso per rafforzare la tutela dei cittadini. Secondo i firmatari, la città vive ormai “un ciclo ricorrente di episodi che preoccupano le famiglie e minano la qualità della vita”. Le forze dell’ordine, sottolineano, operano con professionalità, ma gli organici attuali non permettono un controllo continuo del territorio, soprattutto nelle ore più delicate.

La proposta dell’opposizione punta quindi a un doppio fronte: da un lato sollecitare Prefettura e Ministero dell’Interno ad aumentare il numero di agenti presenti in città; dall’altro mettere in campo ciò che l’amministrazione comunale può fare nell’immediato, come estendere gli orari di servizio della Polizia Locale per garantire una presenza più costante nelle ore serali e notturne. La mozione chiede inoltre di avviare servizi straordinari di vigilanza nelle zone e nelle fasce orarie più esposte, installare telecamere e lettori targa agli accessi della città e nelle aree periferiche, e istituire un tavolo permanente sulla sicurezza che riunisca tutte le istituzioni competenti.

Il documento impegna anche il sindaco a riferire periodicamente al Consiglio comunale sui risultati ottenuti e sulle eventuali azioni future. Una richiesta politica chiara, spiegano i consiglieri, per rispondere a un disagio crescente e restituire ai cittadini “la tranquillità che oggi sentono venir meno”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Minturno – 195 mila euro per l’ultimo step dell’Ecocentro, Stefanelli: “La svolta”

Si interviene su sicurezza, logistica e impiantistica, ma anche quattro nuove Case dell’Acqua per ridurre l’uso della plastica

Carceri, dalla Regione 50.000 euro per progetti di supporto previdenziale e socio-assistenziale ai detenuti

Regimenti: "Un nuovo bando che rappresenta un ulteriore sostegno ai detenuti nel percorso di reinserimento sociale"

Trasporti, 32 milioni di euro a Cotral per la manutenzione della flotta ferroviaria regionale

Ghera «La Regione Lazio ha avviato in questi anni un piano di revisione e manutenzione della flotta che nessuno mai aveva realizzato»

Polemiche al D’Annunzio durante la serata, l’Arcigay contro il libro sul gender

Battibecco tra la moderatrice e i manifestanti che lasciano la sala tra cartelli e urla: "Questa non è cultura, è propaganda"

“Energia solare per le imprese”, presentato il bando della Regione: 20 milioni di euro per la transizione energetica

Regione - Investire nel fotovoltaico significa ridurre i costi di produzione, aumentare la competitività e tutelare l’ambiente

Protezione Civile Lazio: prove antincendio per i volontari nella sede del consiglio regionale

Formazione e aggiornamento sul campo per rafforzare le competenze e coinvolgere i giovani: il commento di Ciacciarelli
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -