Carceri, dalla Regione 50.000 euro per progetti di supporto previdenziale e socio-assistenziale ai detenuti

Regimenti: "Un nuovo bando che rappresenta un ulteriore sostegno ai detenuti nel percorso di reinserimento sociale"

È stato pubblicato oggi sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio l’ultimo Avviso pubblico relativo al bando “Costruire futuro 2025” con nuove misure destinate alla popolazione detenuta del Lazio. Con l’Avviso, che scade lunedì 15 dicembre, vengono erogati 50mila euro a progetti presentati da istituzioni sociali private per progetti di supporto previdenziale e socio-assistenziale attraverso attività di informazione, orientamento, facilitazione all’accesso di prestazioni previdenziali e socioassistenziali, servizi di assistenza fiscale e pratiche riguardanti previdenza e indennità erogate dallo Stato.

L’obiettivo della misura è quella di migliorare la vita detentiva fornendo assistenza ai detenuti per l’accesso a indennità e prestazioni assistenziali, supporto nella compilazione di domande e nella gestione delle pratiche burocratiche, organizzazione di seminari e workshop informativi sui diritti previdenziali e socioassistenziali.

Regimenti: “Sostegno ai detenuti”

«L’impegno della Giunta Rocca a sostegno della popolazione detenuta del Lazio continua con un nuovo bando che rappresenta un ulteriore sostegno ai detenuti nel percorso di reinserimento sociale che deve iniziare già nel periodo di detenzione. Insieme alle misure destinate al progetto dell’odontoambulanza, a quelle per migliorare le condizioni di vita negli istituti penitenziari e alle risorse per garantire il diritto allo studio universitario stiamo creando le condizioni per una detenzione dignitosa e in grado di assicurare un percorso di rieducazione che scongiuri la recidiva dei reati», dichiara l’assessore al Personale, alla Sicurezza urbana, alla Polizia locale, agli Enti locali e all’Università della Regione Lazio, Luisa Regimenti.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Trasporti, 32 milioni di euro a Cotral per la manutenzione della flotta ferroviaria regionale

Ghera «La Regione Lazio ha avviato in questi anni un piano di revisione e manutenzione della flotta che nessuno mai aveva realizzato»

Polemiche al D’Annunzio durante la serata, l’Arcigay contro il libro sul gender

Battibecco tra la moderatrice e i manifestanti che lasciano la sala tra cartelli e urla: "Questa non è cultura, è propaganda"

“Energia solare per le imprese”, presentato il bando della Regione: 20 milioni di euro per la transizione energetica

Regione - Investire nel fotovoltaico significa ridurre i costi di produzione, aumentare la competitività e tutelare l’ambiente

Risparmiare sul bollo auto? Nel Lazio si può con la domiciliazione

Attiva dal 1° dicembre la campagna regionale “Dal 2026 il bollo auto pesa meno, scegli il pagamento automatico e risparmia il 10%”

Protezione Civile Lazio: prove antincendio per i volontari nella sede del consiglio regionale

Formazione e aggiornamento sul campo per rafforzare le competenze e coinvolgere i giovani: il commento di Ciacciarelli

Caso ex Frigomarket, richiesta di autorizzazione per una struttura commerciale nel sito: il Consorzio prende tempo

Nessuno meglio del Consorzio Industriale sa cosa stabilisce la legge regionale attualmente vigente. I conti continuano a non tornare
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -