Carceri, dalla Regione 50.000 euro per progetti di supporto previdenziale e socio-assistenziale ai detenuti

Regimenti: "Un nuovo bando che rappresenta un ulteriore sostegno ai detenuti nel percorso di reinserimento sociale"

È stato pubblicato oggi sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio l’ultimo Avviso pubblico relativo al bando “Costruire futuro 2025” con nuove misure destinate alla popolazione detenuta del Lazio. Con l’Avviso, che scade lunedì 15 dicembre, vengono erogati 50mila euro a progetti presentati da istituzioni sociali private per progetti di supporto previdenziale e socio-assistenziale attraverso attività di informazione, orientamento, facilitazione all’accesso di prestazioni previdenziali e socioassistenziali, servizi di assistenza fiscale e pratiche riguardanti previdenza e indennità erogate dallo Stato.

L’obiettivo della misura è quella di migliorare la vita detentiva fornendo assistenza ai detenuti per l’accesso a indennità e prestazioni assistenziali, supporto nella compilazione di domande e nella gestione delle pratiche burocratiche, organizzazione di seminari e workshop informativi sui diritti previdenziali e socioassistenziali.

Regimenti: “Sostegno ai detenuti”

«L’impegno della Giunta Rocca a sostegno della popolazione detenuta del Lazio continua con un nuovo bando che rappresenta un ulteriore sostegno ai detenuti nel percorso di reinserimento sociale che deve iniziare già nel periodo di detenzione. Insieme alle misure destinate al progetto dell’odontoambulanza, a quelle per migliorare le condizioni di vita negli istituti penitenziari e alle risorse per garantire il diritto allo studio universitario stiamo creando le condizioni per una detenzione dignitosa e in grado di assicurare un percorso di rieducazione che scongiuri la recidiva dei reati», dichiara l’assessore al Personale, alla Sicurezza urbana, alla Polizia locale, agli Enti locali e all’Università della Regione Lazio, Luisa Regimenti.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Aprilia, “Esiste una memoria condivisa?”: se lo domanda il segretario Udc

La domanda del numero uno dei centristi Fazio, secondo molti è legittima in questo momento di stasi politica

FARE Insieme, partecipazione e confronto politico all’incontro di Latina

Presentato il progetto civico che riunisce esperienze amministrative del Lazio e chiede un ruolo stabile nei processi decisionali

Terracina, Chiumera (PD): “Mancano decisioni strategiche sulla città”

Secondo il capogruppo dem il problema non è la carenza di risorse, ma la difficoltà nell’assumere decisioni strategiche

“Asam serve un confronto pubblico sul futuro dell’azienda”

Tra risanamento contabile, tagli ai servizi e rischio occupazionale, torna centrale il nodo delle scelte pubbliche e della trasparenza

“Aprilia Anno Zero”: il territorio tra presente e futuro secondo Davide Tiligna – L’INTERVISTA

Viaggio nella città che verrà. Le idee e le impressioni dei principali protagonisti dell'Aprilia di domani

Scavi senza regole, il Comune di Fondi dice stop: partono le diffide

Il sindaco Maschietto: "Le strade non sono terra di nessuno". Fermati i cantieri fino al ripristino del manto stradale
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -