La Benacquista Latina espugna il PalaCattani 66-74 e rompe l’imbattibilità casalinga di Faenza

Serie B Nazionale - Una prova di carattere, lucidità e personalità, che conferma la crescita del gruppo guidato da Coach Gramenzi

La Benacquista Assicurazioni Latina Basket firma un’impresa di grande prestigio nella 14ª giornata del campionato di Serie B Nazionale: alla prima sfida ufficiale contro Faenza, i nerazzurri diventano la prima squadra in questa stagione a violare il PalaCattani, campo fino a oggi inviolato (5 vittorie su 5 per la Raggisolaris). Una prova di carattere, lucidità e personalità, che conferma la crescita del gruppo guidato da Coach Gramenzi e regala una vittoria pesante contro una formazione solida e temibile.

Racconto della Partita

La Benacquista Assicurazioni Latina Basket firma un’impresa di grande valore espugnando per prima in stagione il PalaCattani, finora inviolato. Avvio brillante dei nerazzurri, guidati dalle triple di uno scatenato Sacchetti e dalla solidità sotto canestro di Nwohuocha e Simonetti: il primo quarto si chiude sul 14-25.

Nel secondo periodo Faenza prova a rientrare con un break di 8-0, ma la risposta pontina è immediata: Maiga, Cipolla e la quarta tripla di Sacchetti ricostruiscono il margine. Latina mantiene lucidità e va all’intervallo sul 32-41.

Al rientro, Chiti apre con una tripla pesante e Sacchetti allunga. Faenza riaccende l’ambiente, ma la svolta arriva con gli 8 punti consecutivi di Bakovic, che rimettono Latina in doppia cifra di vantaggio e chiudono il terzo quarto sul 47-57.

Nell’ultimo periodo Faenza tenta la rimonta, tornando fino al -3 nel finale, ma la Benacquista mostra carattere e sangue freddo: Pastore firma la tripla decisiva del 66-72 a 16’’ dalla fine e Bakovic sigilla il match per il 66-74.

Una vittoria autoritaria, di squadra, e un segnale forte in un campo dove finora nessuno era riuscito a passare.

Risultati per Quarto

Parziali: 14-25, 32-41, 47-57, 66-74
Totale: Tema Sinergia Faenza Benacquista Assicurazioni Latina Basket – 66-74

Tabellini Giocatori

Tema Sinergie Faenza: Bianchi n.e, Tartaglia n.e., Rinaldin 6, Stefanini, Mbacke 4, Vettori 4, Van Ounsem 4, Romano 5, Longo 4, Fragonara 9, Santiangeli 17, Fumagalli 13.
Coach Pansa, Vice Pio.
Tiri 2 41% (11-27) tiri da 3  32%(10/31) tiri liberi 61% (14/23)

Benacquista Assicurazioni Latina Basket: Maiga 3, Simonetti 4, Gallo 5, Chiti 5, Di Emidio 7, Sacchetti 17, Nwohuocha 7, Cipolla 11, Pastore 5, Palombo, Bakovic 10.
Coach Gramenzi, Vice Gabriele, Assistente Bagni
Tiri da 2 57% (21/37) tiri da 3  27% (9/33) tiri liberi 71% (5/7)

Arbitri:  Wasservann Stefano di Trieste, Andretta Andrea di Udine, Renga Mauro di Folignano (AP)

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Taekwondo – Andrea Zappone conquista l’argento ai Campionati Europei Junior 2025 di Aigle

Il 2025 è un anno da incorniciare: dal titolo italiano al trionfo europeo per club, fino al primato nel ranking europeo junior -78 kg

Volpe è il nuovo mister, Ecco chi è il nuovo allenatore del Latina

Il 44enne ex centrocampista subentra a Bruno, esonerato dopo il ko casalingo di domenica scorsa: obiettivo salvezza

La settima tappa del Giro d’Italia 2026 parte da Formia

Tappa lunga con arrivo in salita sul Blockhaus. Il 15 maggio la "Corsa Rosa" oltre Formia si passerà anche per Itri, Fondi, Sperlonga e Gaeta

Serie C – Latina sconfitto in casa dal Cerignola 0-2: esonerato mister Bruno

In attesa della nomina del nuovo allenatore, la squadra proseguirà gli allenamenti già da oggi sotto la guida del preparatore dei portieri

Boxe – Mattia Turrin orgoglio pontino: vince il quinto titolo italiano consecutivo ed entra nella storia

Il giovane, ancora imbattuto in Italia, ha accumulato un record assoluto di 71 incontri: 65 vittorie, un pari e 5 sconfitte

Serie C – Latina da impresa, passa il turno in Coppa Italia contro l’Arezzo. Ora testa al campionato e al Cerignola

Mister Bruno commenta: "Volevamo arrivare il più lontano possibile in Coppa Italia. Questo successo ci porta positività e ci aiuterà”
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -