La lunga discussione sull’utilizzo dell’area che circonda la Basilica della Madonna del Colle potrebbe stare per entrare nella sua fase decisiva. Dopo mesi di confronti, proteste e proposte, la petizione popolare che chiede di trasformare lo spazio in un parco pubblico verrà ufficialmente esaminata dal consiglio comunale mercoledì 19 novembre alle 18.
Tutto era iniziato quando il Comune aveva tentato di ottenere fondi regionali per realizzare un parcheggio nei pressi del santuario, nell’area bassa. Un’idea che aveva acceso rapidamente il malcontento di molti residenti, contrari alla trasformazione di un luogo percepito come simbolo di spiritualità e natura in qualcosa di artificiale e simile ad una colata di cemento. A poco erano servite le spiegazioni del sindaco del paese che aveva parlato dell’idea di realizzare un’area sosta a uso e disposizione del santuario immerso nel verde. Lenola è un piccolo centro, attualmente privo di opposizione consiliare, e tale discussione aveva presto assunto toni civici e allo stesso tempo politici, intrecciandosi con sensibilità e identità locali.
Il progetto, comunque, non aveva superato il vaglio della Regione Lazio, ma quell’onda di dissenso si è nel frattempo trasformata in un’azione organizzata: un comitato cittadino che ha raccolto oltre mille firme e consegnato la petizione al sindaco Fernando Magnafico lo scorso settembre. L’obiettivo non è più solo quello dire no al parcheggio, ma chiedere una valorizzazione dell’area coerente con il carattere del Colle. Mercoledì, i promotori potranno illustrare le proprie ragioni direttamente all’assemblea comunale, come previsto dal regolamento. E la cittadinanza, interessata a un luogo che rappresenta uno dei cuori identitari di Lenola, potrà seguire il dibattito sia in presenza che in streaming. Il confronto, insomma, entra nel vivo. E il futuro della zona del Colle potrebbe dipendere proprio da ciò che accadrà in quell’aula.