“Il Castello del Libro”, a Minturno la prima edizione della fiera dedicata a editoria indipendente e promozione della lettura

Dal 28 al 30 novembre le sale del Castello si trasformeranno in un luogo di stimolante aggregazione, confronto e scambio dinamico e inclusivo

Il Comune di Minturno annuncia la prima edizione de “Il Castello del Libro”, la fiera dedicata al mondo dell’editoria indipendente e della promozione della lettura, che si svolgerà dal 28 al 30 novembre nella suggestiva cornice del Castello Ducale, a ingresso gratuito.

La manifestazione, organizzata dall’Associazione Culturale “Il Sogno di Ulisse”, in stretta collaborazione con l’Amministrazione Comunale, si inserisce nell’ambito di “Ulisse: la lettura viaggio verso la conoscenza”: il progetto reso possibile grazie al finanziamento del Centro per il Libro e la Lettura, istituto autonomo del Ministero della Cultura. L’evento si propone come momento d’incontro tra l’imprenditoria di settore e il pubblico oltre che polo d’idee, divulgazione e condivisione culturale a livello territoriale.

Gerardo Stefanelli, Sindaco di Minturno, commenta: “Siamo orgogliosi di ospitare la prima edizione de Il Castello del Libro, un evento che richiama la cultura e la promozione della lettura, in linea con i valori promossi dalla nostra Amministrazione. La fiera dell’editoria indipendente non è solo un’occasione per fare rete, ma rappresenta anche il ritorno del nostro Castello al centro della vita cittadina, a seguito degli importanti lavori di restauro. La sua riapertura agli eventi e al pubblico è un segnale forte del nostro impegno per valorizzare i luoghi simbolo di Minturno e renderli accessibili a tutti, trasformandoli in prestigiosi palcoscenici per iniziative di alto spessore come questa”.

Per tre giorni, le sale del Castello si trasformeranno in un luogo di stimolante aggregazione, confronto e scambio dinamico e inclusivo: stand espositivi di case editrici, presentazioni di libri, incontri con autori, laboratori per bambini e ragazzi, letture ad alta voce e attività artistiche animeranno gli spazi di uno dei luoghi simbolo della cultura del territorio.

Rita Alicandro, Consigliera comunale delegata alla Cultura, aggiunge: “Il Castello del Libro è il coronamento di un ricco calendario di appuntamenti, snodatosi nel corso dell’anno 2025 per promuovere la lettura e la cultura in tutte le sue forme, attraverso molteplici e variegate attività rivolte a tutte le fasce d’età. Tante sono state le occasioni di partecipazione e di vivace crescita culturale. La fiera al Castello è la vetrina perfetta per celebrare l’editoria indipendente e l’impegno di una rete di realtà che ha reso possibile questa importante proposta e che consolida il riconoscimento per Minturno di Città che legge”.

Il progetto vede il Comune di Minturno quale capofila di una rete di 14 partner, tra cui: i Comuni di Gaeta, Castelforte e Lenola; la Biblioteca Comunale Salvatore Mignano di Gaeta; l’Istituto Comprensivo Marco Emilio Scauro di Scauri; le associazioni culturali Amici del Libro Biblioteca Luigi Raus ODV, Il Sogno di Ulisse, Fuori Quadro, Co.S.Mo.S. ODV; la Cooperativa Sociale Osiride; la Pro Loco Minturno APS; le librerie Mondadori Bookstore Scauri ed Edicola Marina.

È aperto il bando di partecipazione per le case editrici (scadenza domani, 15 novembre), con la possibilità di proporre incontri e attività nel programma ufficiale della fiera.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Capodanno 2026 a Gaeta: due palchi, una sola festa

Paolo Belli in Piazza della Libertà, dj set sul mare a Molo Sanità: ecco il programma nel Golfo per attendere il nuovo anno

A Sabaudia in scena il musical, ad agosto all’Arena del Mare “Notre Dame de Paris”

È già corsa ai biglietti. Prezzi non certo popolari per le prime file dello spettacolo con le musiche di Cocciante

Musei e cultura, a Latina arrivano oltre 130mila euro dalla Regione Lazio: finanziate le attività 2026

Tre progetti approvati per il Cambellotti e il Sistema Città di Fondazione. Cofinanziamento comunale tra il 10% e il 20%

Four Rooms: la notte di capodanno, un albergo, quattro registi e altrettante idee diverse di cinema

Four Rooms non è un racconto coerente, ma un esperimento sul linguaggio cinematografico e sulle sue possibilità

L’associazione AIAP Aprilia organizza la 25ª edizione della Mostra dei Presepi 

Non è Natale senza presepe, partecipazione straordinaria degli Infioratori e degli Artisti di Arte Mediterranea

Formia accende il Natale con “Granny Plus”: in piazza l’albero ad uncinetto più grande d’Italia

Alto 16,50 metri e realizzato con 4.800 mattonelle fatte a mano, diventa simbolo di creatività, tradizione e comunità nel cuore della città
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -