“La Strada della Salute”, ad Itri una giornata dedicata alla prevenzione: domani screening gratuiti

Un’iniziativa promossa dall’Amministrazione comunale, in collaborazione con ASL, Croce Rossa Italiana e il patrocinio della Regione Lazio

Itri si prepara ad ospitare domani, sabato 15 novembre, La Strada della Salute, una giornata interamente dedicata alla prevenzione e agli stili di vita corretti con screening gratuiti, consulenze, attività integrative e momenti di socialità aperti a tutti. Un’iniziativa promossa dall’Amministrazione comunale, in collaborazione con l’ASL di Latina, il supporto della Croce Rossa Italiana – Comitato di Itri e il patrocinio della Regione Lazio.

La manifestazione sarà aperta alle ore 9.00 dall’Assessore regionale Elena Palazzo che insieme ai rappresentanti delle altre istituzioni coinvolte attraverserà il Villaggio per portare il proprio saluto.

“Da itrana sono particolarmente orgogliosa – dichiara l’Assessore Palazzo – perché attraverso questo appuntamento la nostra cittadina diventa un modello virtuoso di partecipazione e collaborazione tra enti. Ringrazio per questo il Sindaco Andrea Di Biase e il consigliere delegato per le politiche sanitarie Giorgio Zuena. La Regione Lazio è vicina a tutte le realtà del territorio perché la salute e il benessere devono essere un diritto garantito ovunque, non un privilegio legato alla distanza da un grande ospedale”.

“La strada della Salute rappresenta un esempio concreto di come la sanità possa e debba essere vicina ai cittadini. La Giunta Rocca – precisa l’Assessore Palazzo – sta lavorando con determinazione per promuovere la cultura della prevenzione e per portare i servizi sanitari nei territori, attraverso progetti che uniscono istituzioni, ASL e volontariato. È così che si costruisce una sanità di prossimità, accessibile, umana e realmente al servizio delle persone”.

Il percorso salute e un ambulatorio comunale della prevenzione

L’iniziativa, che coinvolgerà decine di professionisti sanitari e volontari, trasformerà Via Don Morosini e Piazzale Rodari in un vero e proprio “percorso della salute”, con aree tematiche dedicate alla cardiologia, pneumologia, nutrizione, salute mentale, prevenzione oncologica e tanto altro.

Nel corso della giornata si terrà anche la firma del Protocollo d’Intesa tra il Comune di Itri e l’ASL di Latina, alla presenza delle autorità locali e regionali, per l’istituzione di un Ambulatorio Comunale della Prevenzione, un punto di riferimento stabile per screening, campagne informative e attività di educazione sanitaria.

L’evento rappresenta una tappa significativa nell’impegno della Regione Lazio e dell’ASL di Latina per rafforzare la rete territoriale di prevenzione, favorire l’adesione agli screening e promuovere corretti stili di vita, in linea con le strategie regionali di promozione della salute.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

BPCO e asma, emergenza silenziosa: servono prevenzione e cure integrate contro le patologie respiratorie

Le patologie respiratorie croniche pesano su mortalità, qualità della vita e sostenibilità del Servizio sanitario

Anosmia negli over 70, così la perdita dell’olfatto può anticipare rischio di ictus e malattie cardiovascolari

Uno studio dell’Università del Michigan collega la perdita dell’olfatto a un aumento del rischio di ictus e malattie coronariche

Diabete di tipo 1, svolta nelle terapie: ora si può ritardare l’esordio

Dalle immunoterapie al progetto Immunostem, la ricerca apre a una nuova fase nella prevenzione e nel trattamento della malattia autoimmune

Fegato grasso, Bergamo primo Comune al mondo a firmare la dichiarazione per porre fine alla minaccia della malattia

Firmata la dichiarazione per porre fine alla minaccia di salute pubblica rappresentata da MASLD/MASH: cosa significa

Epilessia, neuroni in vitro di pazienti affetti da una forma rara e senza cure per poterla studiare: il progetto

Il tasso di incidenza annuo dell’epilessia, cioè il numero di casi l’anno, è di circa 61 nuovi casi per 100.000 abitanti

Influenza, fuori dal picco: incidenza in diminuzione nell’ultima settimana

L’incidenza totale delle infezioni respiratorie acute nella comunità secondo il rapporto della sorveglianza RespiVirNet
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -